Uomo, 54 anni. In fase di minzione (soprattutto notturna o all'alba), dopo magari aver trattenuto a

2 risposte
Uomo, 54 anni. In fase di minzione (soprattutto notturna o all'alba), dopo magari aver trattenuto a lungo (perchè dormiente), lo svuotamento della vescica è assai difficoltoso - a volte quasi impossibile, pur sentendo uno stimolo molto forte. Sembra che i muscoli interessati fatichino a rilassarsi, e la minzione avviene molto lentamente, dopo diverso tempo, e a volte avviene solo in maniera parziale. Mi devo preoccupare oppure è una normale risposta della ns anatomia?
Una elevata tensione sulla muscolatura per una vescica molto piena, può rendere difficile la minzione, ma è più probabile che se non tutto ma almeno parte dleproblema derivi da una forte congestione infiammatoria pelvico-prostatica da valutare attentamente a partire dai dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) con un andrologo/urologo. Poi si vedrà come agire nel merito o diagnostico o terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'eccessivo riempimento vescicale può influenzare negativamente l'efficacia della contrazione muscolare ed il conseguente svuotamento, una adeguata valutazione ecografica con valutazione del residuo e successiva visita urologica potrebbero essere utili per identificare eventuali problematiche (IPB) e proporre soluzioni e rimedi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.