Uomo, 29 anni, sono 1,83 m e peso 69 km: fino a due settimane ero 65 kg (peso stabile da anni..ero 6

7 risposte
Uomo, 29 anni, sono 1,83 m e peso 69 km: fino a due settimane ero 65 kg (peso stabile da anni..ero 60 kg a 16 anni).
Non ho cambiato la mia alimentazione: com'è possibile che abbia aumentato di 4-5 kg il mio peso in cosi' poco tempo?
Non dia troppa importanza al peso, la bilancia non fornisce informazioni in merito alla composizione corporea. Oscillazioni così importanti sono spesso dovute ad un accumulo di acqua. Un esame impedenziometrico potrà fornirle tutte le informazioni in merito alla sua coposizione corporea e quindi potrà sapere quanta acqua ha, la massa grassa e la magra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, se il suo peso è rimasto stabile per anni e lei si è pesato a distanza di due settimane dall’ultima volta, mi viene da pensare che abbia notato un cambiamento fisico. Gonfiore addominale? Se così fosse dovrebbe indagare sulle cause.
Diverse sono le variabili che entrano in gioco nel contesto di una oscillazione di peso cosi importante in cosi poco tempo.
A parità di introito calorico e di liquidi, e dando per scontato che le pesature siano state eseguite con lo stesso apparecchio, nello stesso momento della giornata e nelle stesse condizioni (digiuno, intestino pieno o svuotato, recente attività fisica) tali oscillazioni ponderali sono da ascrivere a modifiche del compartimento dei liquidi.
Stia sereno, cerchi sempre di mangiare bene e non si faccia mai mancare una sana attività fisica.
Conviene fare una visita accurata per capire bene le cause.
Ci sono vari fattori che possono incidere sul peso, ma anche sul metabolismo:
Sul peso, ad esempio, una riduzione dell'introito di acqua giornaliera può causare ritenzione idrica ed aumento di peso; un'attività intestinale non regolare può influenzare il peso; farmaci assunti possono causare aumento di peso, ecc.
Sul metabolismo, invece, stress occasionale, riduzione/aumento dell'attività fisica, problemi tiroidei, assunzione di farmaci sono tutti fattori che possono interferire con il normale funzionamento metabolico e quindi portare ad avere un non-congruo effetto sul peso.
Come vede la situazione ha molteplici possibili cause, bisogna capire la sua situazione da cosa sia causata.
salve...variazione idrica, alterazione intestinale, ora della giornata a cui è stato rilevato il peso, stress, assunzione di integratori, assunzione di farmaci..le variabili sono molteplici, consiglio una visita da uno specialista di fiducia. saluti
Gentile utente, le cause possono essere molteplici, le consiglio una visita con uno specialista che, dopo un'accurata anamnesi, sarà in grado di dare risposta alle sue domande. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.