UNO SCALINO ARTICOLARE CAUSATO DA TRAUMA ALLUCE SI PUÒ GUARIRE? Il 5 aprile ho subito una frattura

3 risposte
UNO SCALINO ARTICOLARE CAUSATO DA TRAUMA ALLUCE SI PUÒ GUARIRE?
Il 5 aprile ho subito una frattura della falange distale dell’alluce piede destro.
Al PS mi hanno messo un cerotto al primo e secondo dito e mi hanno detto di tenerlo per 15 gg.
Ho deambulato con scarpa talus per 35 gg come suggerito.
Passati i 35 gg e avendo dolore sulla parte esterna dell’alluce mi sono recata ad una visita di controllo dove mi è stato detto che la frattura era guarita! Decido di rivolgermi ad un ortopedico che visionate le radiografie nota uno scalino articolare sul lato esterno della falange del dito dove io ho dolore nel camminare.
Al PS non hanno visto lo scalino quindi cosa posso fare?
L’ortopedico mi ha detto che avrò dolori negli anni perché la falange non è allineata ma io ho male ora è fatico a camminarci sopra.
Cosa posso fare?
Grazie mille.
Nonostante quanto potrebbe sentire da una serie di colleghi, non e' per nulla detto che lei avra' problemi. Scalini articolari in questa area sono relativamente ben tollerati, e sono riportati casi di slilvellamenti anche di 3-5 mm senza problemi.
In seguito a queste fratture, anche quando sono perfettamente allineate, la massima parte dei pazienti sviluppa rigidita' senza dolore. Gonfiore dopo questi traumi e' normale, e persiste per almeno sei mei. In alcuni pazienti, puo' persistere tranquillamente per due anni. Piu' si e' avanti con l'eta', e se si ha diabete, ipertensione, e si fuma, piu' sono le chance che il gonfiore persista. In alcuni pazienti, il gonfiore persiste per sempre, senza alcun significato patologico, e nessuna limitazione funzionale.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
SE E' INTERESSATA LA CARTILAGINE ARTICOLARE, QUESTA SITUAZIONE PUO' COMPORTARE UNA ARTROSI POST-TRAUMATICA MA, SE IL DANNO E' MINIMO, ALLORA, CON IL TEMPO, LA SINTOMATOLOGIA DOVREBBE VIA VIA DIMINUIRE SINO A SCOMPARIRE DEL TUTTO PER IL COSIDDETTO "MOULAGE ARTICOLARE"
sostanzialmente dipende dall'area del danno, visibile meglio con metodica RM. Dopo questo esame si può constatare quanta area articolare è danneggiata.
In base al risultato è possibile iniziare la terapia del caso

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.