Una risonanza magnetica con contrasto al cuore è utile per visualizzare placche pericolose a rischio

1 risposte
Una risonanza magnetica con contrasto al cuore è utile per visualizzare placche pericolose a rischio rottura?? Inoltre vorrei chiedere se la tac coronarica può davvero essere un utile esame per anticipare una possibile rottura di placca coronarica... grazie e mi scuso per ignoranza in materia... ultima domanda chi soffre di cardiopatia ipertensiva secondo il vostro parere dovrebbe fare ogni tot di anni una coronarografia?? Chiedo perché di internet stanno facendo diventare questo esame come un test di screening mi sembra un po' eccessivo credo
La risonanza magnetica cardiaca con contrasto è un esame eccellente per valutare la funzione del cuore, il muscolo cardiaco e la presenza di eventuali cicatrici o segni di infiammazione o fibrosi. Non è tuttavia utilizzata per studiare le placche coronariche o valutare il rischio di rottura di queste.
La TAC coronarica è un esame molto utile per valutare la presenza di placche coronariche e il loro grado di calcificazione ed ostruzione.
La coronarografia (o angiografia coronarica) è un esame invasivo e non viene generalmente utilizzato come test di screening per la popolazione generale; è un esame che ha dei rischi e come tale è indicata solo nei casi di infarto accertato, in alcuni casi di angina o nei pazienti con positività a test non invasivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.