Una persona che ho conosciuto recentemente si comporta in modo molto differente in chat rispetto a q

4 risposte
Una persona che ho conosciuto recentemente si comporta in modo molto differente in chat rispetto a quando ci vediamo di persona. In chat tende a non cercarmi se non sono io a farlo e comunque smette di rispondere dopo un paio di messaggi (soprattutto se non sono domande dirette). Al contrario di persona è amichevole e spesso mi saluta na non ci vediamo molto spesso. Non capisco perché abbia questo comportamento ambiguo, se è semplicemente il suo carattere, se ciò possa denotare disinteresse e se sia il caso di continuare a cercarla.
Buongiorno, in realtà molte persone si comportano differentemente in base al contesto, in questo caso online vs dal vivo. Senza avere troppe pretese sulle motivazioni che possono esserci in questo caso specifico, posso dirti che alcune persone non si trovano a proprio agio con questa tipologia di mezzi di comunicazione perché si sentono impacciati (anche se posso capire che possa sembrarti strano ai giorni d'oggi). Venendo invece alla tua domanda, e cioè se è il caso o meno di continuare a cercare questa persona, ti ripondo "dipende". Dipende da che tipo di rapporto vuoi impostare tu. Se per te è fondamentale un rapporto continuativo basato sulla costante messaggistica a cui la maggior parte delle persone si sono ormai abituate, allora forse continuare ad investire in questo rapporto potrebbe diventare per te frustrante. Al contrario, se per te può andar bene e apprezzi gli incontri in presenza (anche se numericamente minori), allora può valere la pena. Potresti anche strategicamente pianificare maggiori occasioni di contatto in presenza.

Saluti

Gentilissimo/a, il comportamento ambiguo della persona potrebbe derivare da diverse motivazioni.
Una possibile spiegazione potrebbe essere legata alle dinamiche di comunicazione e relazione che si instaurano nelle interazioni online rispetto a quelle di persona. Le chat possono creare una distanza e una virtualità che possono influenzare il modo in cui ci si relaziona con gli altri, creando una maggiore difficoltà nell'esprimere sé stessi e comunicare in modo diretto.
Inoltre, il comportamento ambiguo potrebbe essere dovuto alla personalità della persona, che potrebbe essere riservata o avere difficoltà a comunicare in modo aperto e diretto. In questo caso, potrebbe essere utile cercare di capire le motivazioni dietro il suo comportamento e cercare di stabilire una comunicazione chiara e aperta.
Infine, il suo comportamento potrebbe effettivamente denotare un disinteresse nei tuoi confronti, anche se è importante considerare che le persone possono manifestare il proprio interesse in modi diversi. È fondamentale valutare se il rapporto sia reciproco e soddisfacente per entrambi.
In generale, potrebbe essere utile parlare apertamente con questa persona per chiarire le dinamiche della vostra relazione e capire se entrambi siete interessati a continuare a coltivarla. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Comprendo che il comportamento ambiguo della persona che hai conosciuto possa generare confusione e incertezza. Vediamo insieme alcuni aspetti da considerare e cosa potresti fare per chiarire la situazione.

Differenza tra Comunicazione Online e di Persona:

Alcune persone si sentono più a loro agio a comunicare di persona piuttosto che online. Potrebbero trovare difficile esprimersi tramite messaggi di testo o potrebbero semplicemente non essere molto attivi nelle chat. Questo non necessariamente indica disinteresse, ma piuttosto una preferenza per la comunicazione faccia a faccia.
Osservare il Comportamento:

Presta attenzione a come questa persona si comporta quando siete insieme di persona. Se è amichevole, ti saluta spesso e sembra interessata a interagire, potrebbe indicare che apprezza la tua compagnia ma non è molto attiva nelle chat.
Chiedere Chiarimenti:

Se ti senti a tuo agio, potresti chiedere direttamente a questa persona come si sente riguardo alla comunicazione online. Puoi dirle che hai notato una differenza nel suo comportamento e chiedere se preferisce interagire di persona. Questo potrebbe aiutarti a capire meglio le sue preferenze e ad adattare il tuo approccio.
Riflettere sul Tuo Interesse:

Considera quanto ti interessa continuare a coltivare questa relazione. Se trovi che la comunicazione online sia importante per te e senti che la mancanza di risposte è frustrante, potrebbe essere utile riflettere su quanto sei disposto a investire in questa relazione.
Essere Paziente e Osservare:

A volte, conoscere meglio una persona richiede tempo. Essere pazienti e dare spazio all'altra persona per mostrare il proprio interesse e impegno può essere utile. Se noti che il comportamento rimane costantemente ambiguo e questo ti causa stress, potrebbe essere utile rivalutare quanto questa relazione sia soddisfacente per te.
Considerare Altri Fattori:

Ci potrebbero essere altri fattori che influenzano il comportamento della persona, come impegni personali, stress o semplicemente un diverso stile di comunicazione. Tenere conto di queste possibili variabili può aiutarti a comprendere meglio la situazione.

Le relazioni possono essere complesse e ogni persona ha il proprio modo di comunicare e interagire. Dare tempo e spazio alla persona per mostrarti chi è davvero e comunicare apertamente le tue esigenze e preoccupazioni può aiutare a chiarire la situazione.

Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutarti.

Un caro saluto
Gentile utente, sicuramente il contesto può determinare il comportamento di una persona ma al tempo stesso se a lei dovesse dar fastidio questo atteggiamento potrebbe provare a parlarne.
Se ne avesse voglia, può contattarmi per un primo incontro gratuito per approfondire la dinamica.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi