una mia perplessita da quando contare una gravidanza dal lultimo giorno di ciclo .ho da quando avvie

2 risposte
una mia perplessita da quando contare una gravidanza dal lultimo giorno di ciclo .ho da quando avviene la inseminazione arificiale iui con fatta con stimolazione grazie anticipatamente. e poi come si spiega un che non si sentono piu i battiti dei cuoricini senza avvertire nessun sintomo o perdite
Salve,
Esistono due modi per datare una gravidanza, in base alla data del concepimento ed in base all'ultima mestruazione.
Generalmente, per prassi, si data una gravidanza a partire dalla ultima mestruazione, in questo caso si parlerà di settimane o mesi di amenorrea.
In realtà questo è un modo poco preciso per datare una gravidanza, per un calcolo più preciso si dovrebbe usare l'epoca concezionale, che si calcola a partire dalla data della fecondazione, ma poichè questa data non è sempre note e certa, per prassi si preferisce basarsi sulla ultima mestruazione.
Ci sono due settimane di differenza tra epoca concezionale ed epoca mestruale di gravidanza. Per esempio una gravidanza di 6 settimane di amenorrea corrisponde ad una gravidanza di 4 settimane concezionali.
Tuttavia in caso di inseminazione artificiale, la data della fecondazione è nota, quindi conviene utilizzare l'epoca concezionale
Per quanto riguarda il battito fetale, esso di solito compare intorno a 5 settimane di amenorrea pari a 3 settimane concezionali, tenendo presente che talvolta può esserci un lieve ritardo potendo comparire anche a 6 settimane. Salvo diversa evenienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Normalmente si data la gravidanza in caso di inseminazione con l'ultima mestruazione. Purtroppo l'assenza del battito può essere asintomatico all'inizio e evidenziarlo solo ecograficamente e/o con dosaggi seriati della beta hcg. Per eventuali chiarimenti in merito sono a sua disposizione

Esperti

Daniela Pelotti

Daniela Pelotti

Ginecologo

Milano

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Roberto Lufino

Roberto Lufino

Ginecologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.