Una mia famigliare 80enne è stata colpita da NOIA su entrambi gli occhi l’anno scorso, a distanza di
1
risposte
Una mia famigliare 80enne è stata colpita da NOIA su entrambi gli occhi l’anno scorso, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. È da un anno che continua a prendere cortisone e purtroppo la sua vista continua a peggiorare. Nei mesi appena successivi la seconda ischemia riusciva a leggere orologio e cellulare, adesso nemmeno più quelli. Ogni volta che prova a diminuire le dosi del cortisone, la vista peggiora un po’ di più. Abbiamo fatto visite da oculisti, oftalmologi, immunologi, reumatologi, tutti ci dicono di togliere il cortisone, ma tutte le volte che caliamo la dose, la signora perde un po’ di visus. 1) Com’è possibile questa perdita progressiva di visus a distanza di un anno (o poco meno) dalle ischemie? Perché le sta succedendo questo, è normale? 2) Come si può arrestare il calo di vista? 3) È possibile farle recuperare un po’ di visus e come? 4) Il calo di dose di cortisone è effettivamente collegato con il calo di visus?
Buongiorno. In ambito di patologia ischemica in fase cronica (e dopo un anno sicuramente lo siamo) parlare di recupero di fatto non è più possibile. Allo stesso modo, tenere la terapia steroidea per così lunghi periodi può portare a situazioni avverse che possono essere anche molto importanti, soprattutto in una signora anziana. Il calo del visus con la riduzione della terapia steroidea è riferito dalla paziente, quindi soggettivo, o surrogato da una valutazione oculistica ed esecuzione di un campo visivo? In generale, la patologia è principalmente di competenza oculistica, quindi il consiglio è quello di procedere in tale direzione, anche per quanto riguarda la sua richiesta di chiarimenti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buon giorno Ho fatto l'elettromiografia dei piedi e il dottore ha dato una seguente interpretazione: Sofferenza delle afferenze sensitive testate, come da modesta polineuropatia sensitiva. Nei limiti della norma le conduzioni nervose motorie testate. Cosa vuol dire? Sento sempre come avere una stretta…
- Ho fatto una elettromiografia alle mani per dolori, formicolio e parestesie. Conclusioni: nei limiti della norma, con latenze motorie distali verso i limiti superiori della norma. Cura : nicetile. Come devo interpretare il referto? Ci sono delle sofferenze?
- Salve, Da mesi esattamente dal 6/2 ho dolore vicino all’ultimo molare, sento tirare e bruciore vicino al dente, ho forte bruciore anche a tutta la lingua. Il dolore è comparso dopo aver curato due carie e consultando diversi medici hanno dedotto che durante l’anestesista è stato toccato qualche nervo.…
- Io o fatto nel arco di un mese 2 eletromiografia x il nervo mediano ma su tutte e due risultato negativo portato al fisiatra che mi segue a fatto il test di phalen e tinel e X lui i sintomi ci sono.. c’è qualcuno che mi può aiutare?
- Soffro di polineuropatia sensitivo-motoria cronica senza fenomeni di axonotmesi in atto. CARI ESPERTI, MI POTETE SUGGERIRE UN METODO FARMACOLOGICO O VITAMINICO? Grazie
- Buongiorno,o fatto un elettromiografia perché da mesi che o dolori al pollice e mi si addormenta in continuazione esito del referto e stata esaminata la conduzione sensitiva e motoria dei nervi mediano ed ulnare bilateralmente. Il valore di VC sensitiva di entrambi i nervi mediani, nel tratto 3 dito…
- Buona sera ho fatto l elettromiografia e nel referto c'è scritto riduzione delle vcs distali n.mediano bilaterale , con ampiezza del SAP nei limiti della norma Incremento della latenza distale del cMAP n.mediano destro, con VCM con ampiezza dei potenziali nei limiti della norma Esame elettrofisiologico…
- ho una neuropatia, fibromialgia, chiedo .: quale differenza tra nicetile e pregabalin ? artrosi diffusa , no diabetica, 79 anni , ipertesa , - quale altro farmaco con meno effetti collaterali? inoltre, cicli di fisioterapia . esempio, magnetoterapia, tens, eccc... possono aiutare per diminuire il dolore?…
- Salve ho una neuropatia con spine dolorose alle arti inferiori e da un po' in tutto il corpo, cosa posso fare? il neurochirurgo mi dice che non è un problema della colonna ma dai nervi periferici
- Buonasera Da circa due mesi ho fitte intermittenti sopra il polso destro lato esterno dell'avambraccio. Premetto che faccio la cassiera e magazziniera in supermercato e i movimenti sono ripetuti centinaia di volte e sempre gli stessi. Ho fatto elettromiografia ed è risultato negativo. Ho fatto ecografia…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Neuropatia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.