Una mia amica è stata operata d’urgenza per un aneurisma rotto, e ne sono stati evidenziati altri ch

4 risposte
Una mia amica è stata operata d’urgenza per un aneurisma rotto, e ne sono stati evidenziati altri chiusi. Sembrava essersi ripresa, ma poi ha avuto ischemie e attacchi epilettici, e quindi necrosi di parte del cervello. Ora è in coma pilotato. Cosa ci si puo’ aspettare adesso?
Grazie
Clara
Ahimè vi sono delle condizioni che non dipendono dalla buona riuscita dell'intervento di esclusione dell'aneurisma che sono difficilmente trattabili e rendono conto del 30% dei quadri di poor outcome nei pazienti con aneurisma rotto. Non conoscendo il caso nel dettaglio posso dirle che se ha avuto vasospasmo o peggio una trombosi retrograda o embolizzazione di materiale e gli ictus sono multipli o molto distribuiti il paziente potrebbe rimanere in stato di coma e non svegliarsi. Cio' che è occorso è ampiamente descritto in letteratura e non ci sono terapie specifiche atte a contrastarlo una volta che si manifesta. Quindi purtroppo può aspettarsi exitus o grave invalidità se i danni sono estesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La prognosi rimane riservata
Gent.ma Sig.ra,
la condizione clinica è certamente seria. Sono necessarie alcune settimane e talvolta alcuni mesi per capire esattamente l'entità del danno cerebrale che si è verificato.
La ripresa neurologica può essere molto lenta.
cordiali saluti
Il vasospasmo o altre complicanze ischemiche correlate con l'intervento sono complicazioni ampiamente previste e descritte in letteratura. La prognosi è legata al danno cerebrale che si è verificato. Se esteso, i deficit possono essere importanti e permanenti e anche il rischio morte, legato ad altre complicanze che possono verificarsi (infettive, respiratorie, cardiocircolatorie), può non essere trascurabile, purtroppo.


Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.