Una corona cementata definitiva può essere tolta senza danneggiare L'impianto dentale? In che modo?

5 risposte
Una corona cementata definitiva può essere tolta senza danneggiare L'impianto dentale? In che modo?
L'imianto o il dente monconizzato potrebbero danneggiarsi , in questi casi si taglia la corona .

Molto difficile...rischio per l'impianto
Gentile paziente,
nel caso da Lei descritto abbiamo una protesi su impianto cementata. Lei accenna ad una cementazione definitiva ma in realtà non può esserne certo semprechè non sia stato proprio l'operatore che la ha posizionata in bocca a farglielo sapere. Dico ciò poichè, proprio al fine di scongiurare strade senza ritorno, è buona norma utilizzare cemento provvisorio su impianti. Il "fitting" molto preciso infatti preclude la rimozione con il definitivo che, va detto, a volte risulta difficoltosa anche con il temporaneo. Quando impossibile occorre segare la corona.
Distinti saluti,
Dott. Leonardo Marchiori
Trovo ottima la risposta del dr. Marchiori.
Sarebbe meglio tagliare la corona