Una artrocentesi mandibolare cosa comporta?
2
risposte
Una artrocentesi mandibolare cosa comporta?
L'artrocentesi a livello dell'articolazione temporomandibolare è una procedura interventistica che consiste nel posizionare un ago all'interno dell'articolazione per aspirare il liquido (ed eventualmente iniettare farmaci). E' una procedura piuttosto delicata perchè la zona è contigua alla presenza di strutture vascolari e nervose ed alla ghiandola parotide e queste non dovrebbero essere attraversate dall'ago. Inoltre l'articolazione è molto piccola e non perfettamente palpabile, il che rende il corretto posizionamento dell'ago più difficile. Per queste ragioni sarebbe meglio effettuare l'operazione sotto guida ecografica. prescindendo dai dati tecnici, l'artrocentesi temporomandibolare viene raramente effettuata (la quantità di liquido in genere è esigua e non viene aspirata) mentre più frequenti sono le infiltrazioni di cortisone o acido jaluronico. Gli effetti collaterali possibili sono la lesione di vasi e nervi e della ghiandola, il dolore, l'ematoma e, più temibile, l'infezione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Tuttavia la trovo inutilmente problematica... ci son metodi più semplici e meno rischiosi.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. Scrivo per cercare qualche risposta rispetto a quello che so in questo momento. Ho sempre avuto click mandibolare che da qualche mese è sparito. A metà luglio ho iniziato ad avere dolori alla mandibola e riduzione nell'apertura. Ad inizi settembre ho effettuato visita con gnatologia e la sua…
- Buonasera, premetto di soffrire fin da ragazza di problemi di malocclusione mandibolare e spesso di dolori, limitazioni di movimenti e rumori articolari. Nel marzo del 2022 ho avuto delle algie piuttosto acute soprattutto nella regione preauricolare sx con forte limitazione dell'apertura mandibolare.…
- Sono utili le infiltrazioni di acido ialuronico nell articolazione temporomandibolare e dove effettuare in Piemonte?
- Buon giorno, A CAUSA DISTURBO ATM ( DA RM DISLOCAZIONE DISCO DS SENZA RICATURRA E SINISTRO CON PARZIALE RICATTURA) mi sono stati somministrati antiepilettici , per la gestione di un ATM, dolorosissima da 7 mesi, che mi pregiudica il sonno, la masticazione, uso bite ,senza miglioramenti oggettivi; prescritta…
- Salve, a seguito di un incidente stradale ( tamponamento da dietro) ho riportato una dislocazione del disco articolare bilaterale con scrosci alla deglutizione e click in apertura dell' ATM. Sono 7 mesi che porto il Byte notturno in resina, e poco o nulla è cambiato...E' forse il caso che io cominci…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su artrocentesi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.