Un valore alto di CA 125 può indicare presenza di Endometriosi o anche solo Adenomiosi?
3
risposte
Un valore alto di CA 125 può indicare presenza di Endometriosi o anche solo Adenomiosi?
Il markers sono un indizio molto utile, non assoluto. Vanno sempre associati ad altre indagini, in particolare eco t.v. e r.m. senza snobbare la vecchia visita ginecologica ( e dovrebbe essere proprio il ginecologo che visita a fare anche l'ecografia!!). quando il CA 125 è presente ed elevato indica possibilità di patologia genitale specie ovarica e/o endometriosica nelle sue varie espressioni. oggi si consiglia di associare anche l' HE4, altro marker, ancora più indicativo di neoplasia ovarica primitiva, per discriminare meglio il quadro. Nell'endometriosi e/o adenomiosi (detta anche endometriosi interna riferendosi all'organo uterino, per distinguere il quadro dall'endometriosi classica pelvica, ovvero fuori dall'utero) il CA può (non obbligatoriamente) essere elevato, di solito non oltre le 10-15 volte il valore massimo normale, correntemente naviga entro le 100 U/mL. Nella adenomiosi il marker sembrerebbe meno "indicativo" rispetto alle patologie ovariche vere e proprie.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Questo valore alterato si chiama antigene carboidratico e indica che vi è uno stato di colonirritabile da aumentata resistenza insulinica, significa che non tolleri glutine e carboidrati e quando li mangi il tuo intestino si infiamma e rischi infiammazioni degli organi pelvici. Elimina glutine e carboidrati ad alto indice glicemico, segui una dieta paleo e verifica se questo valore alterato rientra nella norma!
Buongiorno, il valore alto di CA125 può essere correlato all'endometriosi in fase attiva, ma non è uno strumento diagnostico in quanto possiede assai bassa specificità (ovvero può ritrovarsi oltre i valori soglia anche per molte altre patologie di ambito internistico). Il corretto uso del marcatore è integrato in una valutazione approfondita ginecologica che comprenda una buona anamnesi, una visita ginecologica ed una ecografia pelvica e addominale eseguite secondo i più recenti standard qualitativi. Un cordiale saluto
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono in trattamento con Zafrilla da cca 3 mesi. Da due settimane ho il fiato corto, palpitazioni, stanchezza al minimo sforzo, non riesco a sdraiarmi per dormire, ne da un fianco e devo dormire seduta e neanche li non riesco a respirare bene e sento come il cuore fa fatica. e' praticamente un…
- Vorrei sapere se si puo' capire tramite ecografia quando si ha qualcosa dentro l'endometrio e stab se e' polipo da cosa .....si xapisce
- Salve prendo visanne da giugno di questo anno,sono stata operata ad Aprile, sono più grossa da quando prendo la pillola,questa può influire sul metabolismo?
- Salve ho fatto la terapia ormonale per tumore al seno di 5 anni finisco a fine novembre tutto ho 47 anni il ciclo potrebbe ritornare oppure ci può essere l eventualità che non torni più e c'è un tempo previsto per il ciclo e sarà mai possibile avere figli grazir
- Salve sono stata operata di endometriosi il 17 aprile ,ho iniziato a prendere la pillola visanne a giugno senza interrompere sono gonfia un po' ,faccio dieta per dimagrire ma non riesco ,è normale??mi vengono pure perdite di sangue ,questo mese 2 volte mi è capitato dopodiché mi è venuto il ciclo vero…
- Buonasera,ho assunto la pillola endodien x 4 mesi xke mi è stata trovata una cisti ovarica,da due mesi circa ho cambiato ginecologo xke non mi trovavo bene con la precedente e mi ha cambiato pillola. Mi ha prescritto la zafrilla x sei mesi,da qualche giorno non tutto il giorno ho perdite di sangue rosa…
- Salve guardi mi hanno prescritto visane un mese prima del mio matrimonio per interrompere il ciclo, ma ho paura di prendere visto che per me è la prima volta mi potete aiutare?
- Salve! Ho 28 anni e soffro di endometriose in entrambi le ovaie! Prima la ciste era pi di 3cm(DX),ma da più o meno di 2 anni in continuo assumo Visanne e la ciste si è ridotta a 1cm,e invece a SX e millimetrica! Da 1 mese ho interrotto Visanne cercando una gravidanza,ancora non vedo segnale dal ciclo.…
- Salve ho fatto esame del S-CA. Rezultato e di 536,5<35.e un rischio. Grazie
- Salve io ho una cisti endometriosi e il Ginecologo mi ha prescritto visanne! Ma non è la prima volta che lo prendo non ho mai avuto problemi! Ma è da quando ho iniziato la cura 25 giorni fa sto avendo dei problemi mi sento debole ho dolori forti e ho perdite di sangue il mio Ginecologo dice le avuto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.