Un uomo di 29 anni alto 1.85 x 130kg che mangia 4000kcal al giorno e fa 10000 passi al giorno a pass

13 risposte
Un uomo di 29 anni alto 1.85 x 130kg che mangia 4000kcal al giorno e fa 10000 passi al giorno a passo svelto più 8 ore di bodybuilding a settimana, ma che non lavora ed esce poco può comunque considerarsi abbastanza attivo? Premetto che ho una percentuale di massa grassa intorno ai 28/30 quindi abbastanza severa, però ho altrettanti muscoli (ben 87kg di massa magra), quindi ho costruito molto muscolo. Sono un soggetto estremamente largo e con una corporatura fuori dal comune. Prima tendevo a sottostimare il mio fabbisogno, ma vorrei conferma dai dottori che sicuramente ne sanno di più. Grazie.
Gentile paziente,
come da lei riportato, la percentuale di massa grassa è alta e il peso totale comunque indica uno stato di sovrappeso.
Al netto di tutto, io posso consigliarle di rivedere momentaneamente le priorità sia da un punto di vista alimentare che da un punto di vista dell'allenamento.
Mi spiego meglio, ricercare un accrescimento di tessuto muscolare attraverso diete ipercaloriche con una % di body fat elevata non è la scelta migliore, dato che il tessuto adiposo stesso è in grado di sequestrare, al tessuto muscolare, nutrienti e kcal necessarie all'accrescimento dei tessuti desiderati.
Il primissimo consiglio che le posso dare è di effettuare una vista da un professionista con calcolo misure antropometriche, bioimpedenziometria e stima puntuale della dispersione totale delle calorie su base giornaliera (stima che dovrà tener conto del dispendio energetico dato dal metabolismo basale e da attività fisica), successivamente valutare insieme ad un chinesiologo (preparatore atletico o personal trainer laureato) un programma di allenamento che possa massimizzare la discesa della body fat e l'accrescimento delle masse muscolari (in breve deve ricercare una ricomposizione corporea a favore del tessuto muscolare).
Spero di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per eventuali.
Cordialmente

Dott. Celli Lorenzo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
concordo con quanto detto dal mio collega.
Per i dati da lei descritti, la percentuale di massa grassa non è irrilevante. Pertanto, anche se per lei è sicuramente importante mantenere il suo tono muscolare, è prioritario per la sua salute lavorare sulla perdita di essa.
le consiglierei pertanto di ricalcolare, magari insieme ad uno specialista, il suo introito calorico giornaliera, distribuendo i macronutrienti in modo corretto da tutelare la massa muscolare. Una volta raggiunta la quota corretta di massa grassa ( che dovrebbe essere almeno al di sotto del 18%) può continuare a lavorare sul suo sviluppo muscolare.
Cordialmente
Dr.ssa S. Bonsignori
Bisogna ridurre la massa grassa con una alimentazione adeguata, cercando di preservare la massa magra il più possibile, ma un po’ calerà. E l’introito delle calorie va ricalcolato.
Gentile paziente,
Concordo con quanto detto dai colleghi, dovrebbe effettuare una visita accurata per valutare i fabbisogni e stilare una dieta ad hoc considerando tutti i parametri.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Concordo con quanto espresso dai colleghi nell'andare a rimodulare la composizione corporea lavorando sul ridurre la massa grassa a favore della massa magra. La soluzione migliore è rivolgersi ad un esperto della nutrizione che pianifichi il regime alimentare secondo le necessità del soggetto e in base agli obbiettivi richiesti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Concordo con i colleghi. Cerchi un nutrizionista capace di valutare i fabbisogni in base alla sua massa corporea misurandola con un'accurata bioimpedenziometria. Cordaili saluti
Gentile paziente i dati la lei riportati sono poco indicativi per fare una accurata valutazione nutrizionale. La distribuzione della massa grassa e della massa magra è importante anche di più della sua quantificazione. Consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per valutare attentamente le sue esigenze nutrizionali. Cordiali saluti Dott.ssa Luciana Piarulli
Gentile paziente,
Considerando quello da lei scritto attualmente la sua percentuale di massa grassa è ancora alta per cui aumentare solo la massa muscolare non dovrebbe essere l'unico obiettivo ma valutare una ricomposizione corporea.
Dovrebbe riuscire a diminuire la massa grassa aumentando quella magra. Bisogna valutare il metabolismo basale e il suo fabbisogno energetico in modo da cucire l'alimentazione più adatta alle sue esigenze.
Buona serata
Ciao, con apposita modulazione dei nutrienti e di una corretta integrazione non avrei paura a sottostimare l'apporto energetico. Se desideri fare una fase di definizione perdere massa muscolare è difficile se fatto con criterio sotto un punto di vista alimentare, dell'integrazione dell'allenamento. Discorso diverso qualora l'obiettivo sia scendere a percentuali estremi per raggiungere tiraggi da gara (in particolare in contesti natural e senza uso di farmaci)
Buongiorno, per definirsi "attivo" le linee guida dicono almeno un'ora di attività fisica al giorno oppure, quindi 7-8 ore a settimana minimo. Non basta però questo per mantenersi in uno stato ottimale di forma fisica, ma bisogna tenere conto dell'alimentazione. Avendo nel suo caso una massa muscolare molto sviluppata deve considerare il fabbisogno proteico oltre a quello calorico, che per lei dovrebbe essere superiore ai 2g/Kg se pratica bodybuilding. Dovrebbe quindi affidarsi a un nutrizionista se vuole sapere i suoi fabbisogni e se vuole perdere massa grassa per iniziare un percorso di definizione. Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno , con quale metodica hai valutato la percentuale di grasso e il tuo fabbisogno giornaliero?
Sicuramente una percentuale di grasso cosi' elevat in termini di benessere potrebbe risultare dannoso. seppure ben distribuito, nonche che non si trova nella zona addominale del corpo , risulta lo stesso elevata. In termini di fabbisogno giornaliero è opportuno valutare tramite un professionista la stimata energetica e le consiglierei di intraprendere un percorso di ricomposizione corporea con un professionista del settore.
Resto a disposizione per ulteriori domande o approfondimenti.
Cordiali saluti Dott. Luongo
Buongiorno! Sicuramente una massa grassa intorno al 28/30% è alta; quindi, è necessario che rivaluti la sua alimentazione con un professionista.
Per capire meglio la sua condizione sarebbe opportuno fare una visita e approfondire meglio la sua situazione, attraverso un’anamnesi fisio-patologica, rilevazione delle misure antroponometriche e effettuare la bioimpedenziometria. In questo modo sarà possibile calcolare correttamente il suo metabolismo basale e dispendio energetico, prendendo anche in considerazione l’attività fisica che svolge. Dovrà essere poi elaborato un piano alimentare bilanciato che le permetta di conservare la sua massa magra e perdere massa grassa.
Un saluto!
Salve, da nutrizionista ed esperto in ambito del bodybuilding le posso rispondere dicendo che il surplus calorico sostenuto probabilmente per un periodo medio lungo ha fatto si che lei riuscisse ad incrementare notevolmente la massa magra ed aimè come normale che sia anche l'adipe.
Percentuali così alte di adipe però non sono molto auspicabili in quanto non solo hanno un'impatto negativo sulla salute (che capisco possa non interessare), bensì anche sulla continua crescita della massa magra, di fatto l'eccesso di adipe genera insulino resistenza che impedisce al glucosio introdotto con l'alimentazione di essere sfruttato a pieno dalla muscolatura, andando a causare solo alterazioni del processo di crescita muscolare. Mi sembra di aver inquadrato inoltre la fisionomia che lei ha e la diminuzione della massa grassa a seguito di un corretto apporto calorico nel suo caso non pregiudicherebbe il continuo incremento della massa magra.
Le consiglio di iniziare progressivamente a ridurre l'adipe al fine di migliorare sia la performance che la composizione corporea.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni in merito,
saluti Dott. Panni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.