Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite. Circa un mese

2 risposte
Un saluto ai medici dello staff e grazie come sempre per il bel servizio che offrite. Circa un mese , camminando per strada, ho preso su un avvallamento una "storta" alla caviglia in inversione. La caviglia non si è mai gonfiata e non mi ha impedito di continuare a camminare, fin da subito, pur con qualche doloretto che pian piano è andato scemando. Forse sbagliando,Non mi sono recato al pronto soccorso.
Ora, a distanza di un mese, è quasi asintomatica, se cammino tanto, magari qualche doloretto si fa sentire (sul lato interno), comunque ieri, a distanza di un mese esatto dal trauma, ho fatto una RMN il cui referto è il seguente:
"L' esame è stato eseguito conRM da 1,5 Tesla.
Non alterazioni morfodimensionalinè di intensità di segnale a carico dei legamenti peroneo-astragalico anteriore, peroneo-astragalico posteriore e peroneo calcaneale.
Non alterazioni morfodimensionali né di intensità di segnale a carico dei fasci legamentosi costituenti il complesso deltoideo. Non lesioni in atto a caricodelle cartilagini articolari tibio-tarsiche. Presenza di lesione ossea spongiosa subcorticale di 6-7 mm sul versante dorsale del collo dell'astragalo, in assenza di edema dell'osso circostante.
Assenza di versamento articolare tibio astragalico."
Vedrò di recarmi da un ortopedico quanto prima, vorrei chiedervi se potete darmi qualche delucidazione su cosa sia questa "lesione ossea spongiosa subcorticale di 6-7 mm sul versante dorsale del collo dell'astragalo, in assenza di edema dell'osso circostante.". Mi pento di non essere andato al Pronto Soccorso, e allo stesso tempo mi chiedo: Possibile abbia avuto una frattura senza che si sia minimamente gonfiata la caviglia? Oppure sarebbe una rottura della cartilagine? Sono preoccupato solo per questo, anche perché dato il lavoro che faccio, (consulente a partita IVA)e il fatto che vivo da solo fuorisede la prospettiva di un'operazione sarebbe molto difficile da organizzare da un punto di vista logistico.

Grazie a chiunque voglia fornirmi una delucidazione in merito.
Salve. E' difficile aiutarla davvero senza visitarla e visionare le immagini degli esami strumentali, poiché il reperto può corrispondere a più condizioni patologiche.

Guardi tutto sommato mi sento di tranquillizzarla, è il normale esito di una distorsione....il discorso non è la frattura o meno, quanto l'edema osseo...con una buona terapia e buon iter risolverà...

a presto