Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite. Premetto

1 risposte
Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.
Premetto che sul tema coronavirus, questa brutta realtà che sta attanagliando l'Italia e il mondo intero, ne sto sentendo tante di campane. Mi pare di capire che per tenere a bada la polmonite derivante dallo stesso si sta sperimentando un farmaco antiartrite, mentre per contrastare l'azione antivirale si usano essenzialmente farmaci anti-malarici e anti HIV (Clorochina e Redemsivir).
Forse potrà strapparvi un sorriso, ma nella mia ignoranza vi faccio una domanda. Ho ancora a casa, intatta, e non ancora scaduta (scade tra oltre un anno) una scatola di compresse di Virustop da 500 mg (erede del Viruxan, a base di metisoprinolo), che acquistai l'estate scorsa per un brutto herpes, ma poi non usai perché passò con pomate a uso topico.
Sul bugiardino c'è scritto "Categoria terapeutica: e' un agente antivirale immunomodulatore in grado di inibire la repli-cazione di molti virus sia dna che rna. Non e' conosciuto il meccanismo attraverso cui si avrebbe una stimola-zione delle difese dell'organismo ospite"

Chiaramente, facendo i dovuti scongiuri che cominciassi a sentire sintomi riconducibili a questo virus, la prima cosa che farei è seguire le direttive del Ministero della Salute e chiamare per prima cosa il mio medico di famiglia e magari il numero verde e attenermi alle loro indicazioni e ai loro consigli.
La domanda che mi e vi pongo è: un farmaco del genere, almeno per uso domestico, potrebbe avere una qualche efficacia contro il Covid-19 e i Coronavirus in generale?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere
In questa fase come ha visto si stanno provando miriadi di farmaci per il fatto che non c'è quello specifico. fino ad ora nessuno ha pensato al metisoprinolo.