Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite. Premetto

1 risposte
Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.
Premetto che sul tema coronavirus, questa brutta realtà che sta attanagliando l'Italia e il mondo intero, ne sto sentendo tante di campane. Mi pare di capire che per tenere a bada la polmonite derivante dallo stesso si sta sperimentando un farmaco antiartrite, mentre per contrastare l'azione antivirale si usano essenzialmente farmaci anti-malarici e anti HIV (Clorochina e Redemsivir).
Forse potrà strapparvi un sorriso, ma nella mia ignoranza vi faccio una domanda. Ho ancora a casa, intatta, e non ancora scaduta (scade tra oltre un anno) una scatola di compresse di Virustop da 500 mg (erede del Viruxan, a base di metisoprinolo), che acquistai l'estate scorsa per un brutto herpes, ma poi non usai perché passò con pomate a uso topico.
Sul bugiardino c'è scritto "Categoria terapeutica: e' un agente antivirale immunomodulatore in grado di inibire la repli-cazione di molti virus sia dna che rna. Non e' conosciuto il meccanismo attraverso cui si avrebbe una stimola-zione delle difese dell'organismo ospite"

Chiaramente, facendo i dovuti scongiuri che cominciassi a sentire sintomi riconducibili a questo virus, la prima cosa che farei è seguire le direttive del Ministero della Salute e chiamare per prima cosa il mio medico di famiglia e magari il numero verde e attenermi alle loro indicazioni e ai loro consigli.
La domanda che mi e vi pongo è: un farmaco del genere, almeno per uso domestico, potrebbe avere una qualche efficacia contro il Covid-19 e i Coronavirus in generale?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere
In questa fase come ha visto si stanno provando miriadi di farmaci per il fatto che non c'è quello specifico. fino ad ora nessuno ha pensato al metisoprinolo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.