Un paio di settimane fa ho effettuato un’ ortopanoramica che ha evidenziato due infiammazioni di due

5 risposte
Un paio di settimane fa ho effettuato un’ ortopanoramica che ha evidenziato due infiammazioni di due molari che avevano già subìto una cura canalare. Entrambe le infiammazioni sono asintomatiche, solo in corrispondenza del molare dell’ arcata superiore è uscita fuori una fistola da un paio di anni che per varie vicissitudini della mia vita ho trascurato. Ho chiesto due pareri sulla cura a due dentisti della zona della città in cui mi sono trasferita da poco e mi hanno proposto soluzioni diverse. Nel primo studio mi hanno visitata in due e hanno riportato dei pareri contrastanti (uno dei due ha affermato che si possono salvare, l’ altro propendeva per l’ estrazione, non so se fidarmi perché i prezzi di questo studio sono alti - per intenderci, per altre otturazioni semplici hanno chiesto 350euro. Se il tentativo non dovesse andare a buon fine non potrei permettermi di fare l’ impianto da loro).
Il secondo dentista ha proposto subito l’ estrazioni dei denti e di mettere un impianto.
Il dentista che mi ha curata fin da piccola ha visionato le lastre e l’ ortopanoramica e ha detto che possono essere salvati ma che la cura può essere lunga e per motivi di lontananza non riesco a farla da lui. Adesso sono in totale crisi perché non vorrei toglierli visto che ho 30 anni ma non vorrei neanche che vengano fatti dei tentativi che possono rivelarsi inefficaci.
Un mio amico dentista mi ha detto che si possono curare senza difficoltà.
Sembra che adesso la tendenza sia quella di estrarre subito i denti, dall’ altra parte non vorrei che si facessero dei tentativi con i miei denti e, nel primo caso, anche con la mia tasca!
Come capire quindi a chi ci si può affidare in caso di pareri contrastanti e di incertezza?
Partiamo dal fondo della domanda , non vi è NESSUNA moda di estrarre i denti , nel suo caso il protocollo prevede il ritrattamento canalare e, in caso di insuccesso l'apicectomia . Di certo il primo da trattare è quello con la fistola . Solo in caso di problemi superiori si può pensare all'estrazione e agli impianti.

Lei deve fare solo una cosa: affidarsi ad un dentista di fiducia, magari sentendo parenti od amici.
A naso non mi convince il primo studio ( quello delle otturazioni ad € 350, che è un prezzo folle!).
Vista la sua giovane età si dovrebbe far di tutto per cercare di salvare i 2 denti ( non posso sapere se sarà possibile).
Scelga un dentista e si affidi a lui con fiducia.
Da come ha descritto la situazione si può tentare di salvare il dente, ma le sue aspettative non devono essere elevate. Il ritrattamento è la prima strada anche se non sempre ha un esito positivo. Lo step successivo in caso di fallimento è l'apicectomia e solo come ultima ratio è lecito parlare di impianto. Tuttavia queste prestazioni hanno un costo e l'iter terapeutico potrebbe portare alla fine alla scelta dell'estrazione e dell'impianto. Per darle una risposta professionale bisognerebbe visitarla e visionare la radiografia.
Se si trattasse di me, tenterei di salvarli affidandomi ad uno specialista in endodonzia facendomi mettere per iscritto che percentuale di successo può prevedere (diversò da garantire perché nessuno può farlo).
Non vedendo le lastre, non saprei cosa altro consigliare.
Buongiorno , quando è presente una infezione come la sua bisogna valutare ogni aspetto , Le consiglio di prenotare una visita perchè senza radiografia non posso essere preciso nel fare diagnosi e relativo trattamento rapido nelle tempistiche di cura ,preciso a riguardo della migliore cura avendo cura della sua persona in ogni aspetto sia estetico che psicologico.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €