Un intervento di cementificazione vertebrale ad una vertebra L4 può generare a distanza di pochi mes

5 risposte
Un intervento di cementificazione vertebrale ad una vertebra L4 può generare a distanza di pochi mesi un collasso ad un' altra vertebra ?
Buonasera,
può sicuramente verificarsi il cedimento di un'altra vertebra dopo un intervento di vertebroplastica. Questo è da mettere in relazione non con l'intervento ma con la presenza dell'osteoporosi che può provocare multipli cedimenti vertebrali in più tempi.
La saluto cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
No. Solitamente il cemento può determinare complicanze nella vertebra trattata: se ha ceduto un'altra vertebra il problema è l'osteoporosi e quindi la malattia di partenza.
Buonasera, la "cementificazione" più propriamente detta vertebroplastica o cifoplastica è una tecnica minimamente invasiva che prevede l'iniezione di PMMA (polimetilmetacrilato)nella vertebra, che si utilizza in caso di fratture vertebrali o traumatiche o di natura osteoporotica o per crolli patologici(tumori primitivi o secondari) in questo caso associati a biopsia e/o termoablazione, quando non vi sia indicazione ad altra procedura chirurgica. Tale procedura, rendendo una vertebra più "solida" può causare il crollo o frattura di vertebre superiori o inferiori. Comunque sia, sarebbe opportuno rivolgersi sempre a chi ha effettuato la procedura o a specialista neurochirurgo o ortopedico che si occupino di colonna vertebrale. Grazie
Gentile Utente,
la comparsa di una frattura del corpo di una vertebra adiacente ad una sottoposta a consolidamento percutaneo (sia esso eseguito con vertebroplastica o con cifoplastica) è una nota complicanza della procedura, sicuramente facilitata, anche se non sempre in modo determinante, da un'eventuale debolezza strutturale come quella causata dall'osteoporosi. Occorrerebbe valutare visivamente il caso per definire l'eventuale necessità di trattamento. Un cordiale saluto. Fabio Barone
Buongiorno, l' intervento di vertebroplastica, rinforzando la vertebra trattata, ha tra le possibili complicanze a lungo termine il cedimento di un'altra vertebra sopra o sottostante. Questo è, per la maggior parte, da mettere in relazione con la concomitante presenza di osteoporosi, che può provocare multipli cedimenti vertebrali in più tempi. Vanno fatti, previa visita neurochirurgica ambulatoriale, gli opportuni approfondimenti e le opportune terapie anche per evitare che quanto successo si ripresenti altre volte. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Piermassimo Proto

Piermassimo Proto

Neurochirurgo

Grottaglie

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.