Un dolore ai denti dopo devitalizzazione che va via con uno stimolo caldo (es: il vapore e l’acqua c

6 risposte
Un dolore ai denti dopo devitalizzazione che va via con uno stimolo caldo (es: il vapore e l’acqua calda di una doccia), da cosa può essere causato?

Mi sono stati chiusi i canali di un molare nell’ arcata superiore due giorni fa dopo mesi di pulizia e disinfezione dei suddetti. Tutto ok post seduta ma già il giorno dopo accuso un dolore molto forte paragonabile alla pulpite di febbraio che ha portato alla devitalizzazione. Nemmeno il brufen 600 riesce a contrastarlo totalmente. Il mio dentista ieri ha effettuato un controllo con lastrina e ha concluso che per ora i canali sembrano apposto e avvertire dolore è normale. Sono rimasta in contatto con il dottore e la sua assistente, i quali sembrano perplessi da questa reazione, per aggiornarli sull’andamento di questo forte dolore che posso descrivere come se ci fosse una forte pressione interna al dente (e quindi si irradia su zigomo, mezza faccia). Oggi mi è stato prescritto l’antibiotico quindi per ora sono sotto cura di antibiotico abbinato a brufen 600 per il dolore. Prima ho fatto una doccia calda e con meraviglia mi sono accorta che sotto il getto d’acqua il dolore scompariva quasi del tutto, quindi sto iniziando a chiedermi che cosa mai potrebbe causare davvero questo dolore? È un’infezione del dente? Una sinusite post devitalizzazione? Ha senso che io faccia impacchi caldi per contrastare il dolore in questi giorni e dormire la notte?
Parto dalla fine: gli impacchi caldi hanno molto senso ( magari per non troppi gg.) : se ha sollievo non vedo perchè non farli.
Riguardo alla sintomatologia che descrive invece le cose non vanno bene; sono passati però solo 2 gg. Io credo che antibiotico + Brufen le risolvano il problema. Ovviamente evitare per 3-4 gg. cibi e bevande fredde!

è un dente , come lei ha detto , che è stato trattato per parecchio per cui una reazione post chiusura è plausibile ,i farmaci prescritti dovrebbero fare il loro dovere.
Dai sintomi descritti e la risoluzione un po’ empirica, penserei ad una infiammazione del seno mascellare, magari dovuta ad una radice del suo dente che andava dentro al seno e con tutte le sedute e i medicamenti usati ed iniettati, qualcosa è andata dentro al seno infiammando la memabrana che lo riveste. Se è così, dovrebbe rientrare in pochi giorni, l’impacco caldo se le da beneficio lo usi tranquillamente.
Buongiorno, a seguito di una devitalizzazione il dolore a termine della cura può essere ancora presente . Considererei l’eventualità di eseguire una tac per considerare i dettagli e altro.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Direi di aspettare ancora qualche giorno per valutare l'andamento della cura effettuata. Impacchi caldi vanno sicuramente bene. Torni dal dentista per un controllo almeno dopo 7-10 giorni dalla chiusura dei canali.
farei una rx conebeam per valutare se magari un canale non è stato trovato o se c’è infiammazione del seno per radice pescante