Un dente otturato è piu difficile che vada incontro a nuove carie ? Oppure ha la stessa diciamo "res

6 risposte
Un dente otturato è piu difficile che vada incontro a nuove carie ? Oppure ha la stessa diciamo "resistenza" dei denti che non hanno subito otturazioni ?
La zona di contatto tra otturazione e dente può andare incontro a recidive per infiltrazione ,la rimanente porzione di dente ha le stesse possibilità di formare carie degli altri denti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La ''resistenza'' come la chiama lei, è la stessa.
Il 50% delle cure sono su denti o su zone già trattate. Il resto su zone mai trattate. Di conseguenza il dente già trattato ha più probabilità di essere ritrattato in occasione della sostituzione del restauro ed eventualmente per carie su altri punti dello stesso dente
Un dente non trattato è completamente rivestito dallo smalto che protegge il dente dagli agenti esterni.
Nel dente trattato la zona di passaggio tra la superficie del dente e il materiale del restauro rappresenta il punto più debole. L'importanza nelle tecniche adesive (otturazione ) di un protocollo preciso e minuzioso è fondamentale e richiede sempre come prima cosa la diga di gomma.
Il dente otturato è più fragile e soggetto a recidiva di carie. La zona di transizione tra materiale di otturazione e dente è soggetta a possibile infiltrazione e recidiva di carie. Si consiglia un controllo periodico ogni 6/12 mesi.
ha minore "resistenza"

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.