Un colpo di frusta di lieve/media entità , generalmente , con quali farmaci viene curato ad un P. So

5 risposte
Un colpo di frusta di lieve/media entità , generalmente , con quali farmaci viene curato ad un P. Soccorso ? Non so : pomate ? Quali ? Grazie !
Il colpo di frusta è un evento traumatico che interessa il rachide cervicale. Per prima cosa bisogna appurare se l'evento traumatico non abbia provocato danni ben + seri osteo-arto-muscolari.
I medicinali più utili per curare il colpo di frusta sono quelli con azione antiinfiammatoria ( FANS), antidolorifica ( paracetamolo tramadolo, tapentadolo ecc..) , e miorilassanti (tiocolchicoside, tizanidina ecc...).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Al Pronto soccorso in genere effettuano una radiografia del tratto cervico-dorsale e somministrano al massimo un antidolorifico. Consigliabile il riposo nei giorni successivi e se il dolore non si attenua approfondire con una visita ortopedica o fissatrici e una eventuale RMN del rachide cervicale. Come ha già spiegato il collega, la terapia prevede FANS, analgesici e miorilassanti. Utile anche l'agopuntura a scopo decontratturante.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il sintomo più comune conseguente ad un colpo di frusta di bassa entità è la contrattura muscolare che è responsabile del dolore e della rigidità del collo. Per questo i farmaci di prima scelta sono i miorilassanti presi per bocca se la sintomatologia non è grave o intramuscolo in caso di contrattura grave. Utile in associazione antidolorifici come la Tachipirina per gestire il dolore nell' immediato.
Il colpo di frusta prevede, oltre alle indagini diagnostiche che servono soprattutto a verificare che non vi siano state conseguenze a livello di ossa e articolazioni, terapia combinata con miorilassanti, antidolorifici (paracetamolo in associazione con oppiacei tipo Tachidol) e poi fisioterapia (reazioni manuali, pompages e massaggi decontratturanti). Molto utile una visita Fisiatra a per valutare il quadro e stabilire la terapia più indicata e precisa.
Di solito il dolore è da infiammazione e contrattura per cui i farmaci sono antiinfiammatori e miorilassanti. Anche l'agopuntura fatta subito può velocemente risolvere la sintomatologia! Poi se non c'è completa ripresa dell'articolarità del collo o buona funzionalità (i movimenti cervicali in tutti i piani del movimento nelle attività della vita quotidiana) può essre utile un programma riabilitativo (fisioterapia e/o terapie fisiche). Buona giornata!!!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.