Un bambino di 6anni e mezzo con forame ovale pervio, che ha una saturazione dai 93 ai 96.... volevo

1 risposte
Un bambino di 6anni e mezzo con forame ovale pervio, che ha una saturazione dai 93 ai 96.... volevo sapere se sono aspetti interconnessi? Oltretutto è emerso una lieve positività a IgG cmv. Grazie mille
Il forame ovale pervio nella sue definizione classica, compresa l’entità dello shunt, non determina alterazioni della saturazione. Per cui o qualcosa è sfuggito nella valutazione ecocardiografica (ma io non credo, massima fiducia nel collega che ha effettuato la valutazione) oppure questi valori di saturazione sono da attribuire ad altre condizioni.
Saluti