Un anno fa, in seguito ad un infarto con successiva applicazione di uno stent, mi è stato prescritto

1 risposte
Un anno fa, in seguito ad un infarto con successiva applicazione di uno stent, mi è stato prescritto Brilique 90 mg. x due cpr. al giorno e Cardioaspirina 100. Siccome sono intollerante all’acido acetilsalicilico per una pregressa gastrite ulcerativa che mi porto dietro da decenni con fasi alterne di remissione, i medici del Centro di Cardiopatia Ischemica che mi hanno in cura hanno deciso di sostituire la Cardioaspirina con Plavix; senonchè, dopo aver effettuato le opportune indagini genetiche per saggiare la responsività del farmaco, abbiamo scoperto che nel mio corredo genetico sono presenti le variante alleliche CYP2C19*1/1(WT) e ABCB1 3435CT (omozigote) e che, in particolare la presenza questo ultimo genotipo, provoca una riduzione dell’assorbimento del farmaco, tanto che il suo utilizzo è stato escluso. Allora le chiedo cortesemente, possibile che finito il ciclo annuale di Brilique e vista l’impossibilità di usare il Plavix e la cardioaspirina, non esista nessun altro farmaco alternativo (come mi dicono al centro) che possa espletare una funzione antiaggregante simile a quella dei farmaci che ho usato nel corso dell’ultimo anno di terapia? Sono anche diabetico e faccio insulina rapida ai pasti e lenta la sera prima di andare a letto. Grazie per l'attenzione e per la eventuale risposta.
Purtroppo le devo dire si ma eventualmente se la vostra coronarografia documentasse più vasi malati ci sarebbe la possibilità di utilizzare Brilique 60 mg Bid fino a 3 anni! Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.