Ultimi farmaci x la cura dell ipertensione polmonare,quali sono?
3
risposte
Ultimi farmaci x la cura dell ipertensione polmonare,quali sono?
L'ipertensione polmonare rappresenta ancora oggi una sfida, accanto ai classici farmaci anticoagulanti, diuretici e calcioantagonisti da alcuni anni si sono associati antagonisti recettoriali dell'endotelina (Bosentan) e inibitori delle fosfodiesterasi di tipo 5 (sildenaf) Prostanoidi (Beraprost). Attualmente sono in fase di sperimentazione farmaci attivatori delcGMP indipendenti dal NO (ossido nitrico), peptide intestinale vasoattivo per via inalatoria, agonisti recettoriali della prostaciclina non prostanoidi, antagonisti non selettivi tissutali degli ERA, inibitori della tirosin-chinasi (inibitori del fattore di crescita di derivazione piastrinica) e antagonisti della serotonina.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Occorre inoltre aggiungere che oltre alle nuove molecole dobbiamo considerare i diversi approcci sulla base del rischio clinico ( basso,medio,alto) in cui il paziente è stato inserito e a cui corrispondono diverse modalità di trattamento ( con farmaci singoli o in associazione), senza dimenticare che il progredire della malattia con terapia medica ottimizzata deve portare a considerare l'opzione trapianto polmonare
Buongiorno. L'ipertensione polmonare può avere diverse cause e diverse risposte ai farmaci. In Italia sono presenti dei centri pubblici specializzati che se ne occupano. Le consiglio di rivolgersi ad uno di questi per avere una visita e delle indicazioni su misura. Trova i riferimenti sul sito dell'associazione dei malati di ipertensione polmonare assoamip.net . Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, una PAP di 28mmHg stimata con ecocardiografia (che ho letto a volte di essere imprecisa nel senso che 1/3 delle volte sovrastima la PASP) indicherebbe la presenza di ipertensione polmonare ? Necessità di cateterismo cardiaco ? grazie in anticipo.....
- Buonasera, una cortesia, a mia Mamma è stato fatto un cateterismo cardiaco destro basale, di seguito il risultato : atrio destro 6mmHg ventricolo destro 44/0 mmHg arteria polmonare 44/25/13 mmHg wedge 13 mmHg Mi interesserebbe capire qual'è la pressione polmonare media. Ringrazio anticipoatamente…
- Buon giorno, può un antidepressivo causare ipertensione polmonare?
- dopo quanto tempo compaiono i seni clinici della malattia?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Ipertensione polmonare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.