Trauma per caduta all'avambraccio destro

1 risposte
Buongiorno, Ieri pomeriggio ho inciampato in un basso gradino mentre camminavo a passo molto veloce e sono caduta in avanti. La caduta è stata piuttosto rovinosa. Mi sono procurata un livido al ginocchio sinistro, varie piccole escoriazioni alle mani ed al mento, un livido al mento, ma ciò che mi preoccupa di più è un dolore all'avambraccio destro che è rimasto non so bene come coinvolto nella caduta (probabilmente l'ho appoggiato in avanti, poiché il palmo della mano è leggermente sbucciato e graffiato). L'avambraccio subito mi faceva piuttosto male, ma nulla di insopportabile (un dolore a metà strada tra il dolore vero e proprio ed una leggera sensazione di scossa elettrica) e la mano mi tremava leggermente. Nel giro di mezz'ora però il dolore (tenendo il braccio immobile) è passato. L'arto neppure ora (il giorno seguente) non ha alcun livido né gonfiore, tuttavia alcuni movimenti mi causano dolore all'avambraccio: pressione con la mano, rotazione della mano (al termine della rotazione avverto dolore abbastanza forte), oppure tirare o spingere. Ad esempio, ho difficoltà ad inserire la retromarcia in auto (devo farlo con l'altro braccio), e ad appoggiarmi a qualcosa per sostenermi (ad esempio infilando le scarpe), oppure a girare una maniglia o a ruotare una chiave nella serratura, oppure sorreggere un peso, e mi risulta un po' difficile infilare le maniche di un abito, ma riesco a farlo. Mi sembra che oggi (il giorno seguente al trauma) il dolore rispetto a ieri sia leggermente diminuito, ma il braccio non è ancora tornato normale nei movimenti. Ho assunto solo un antinfiammatorio omeopatico che avevo in casa (Arnica Comp Heel). Se rimango immobile con il braccio fermo o disteso mentre cammino non provo alcun dolore. Il braccio tuttora (a distanza di 24 ore circa dal trauma) non è gonfio, e non ci sono lividi.
Devo consultare uno specialista, oppure posso attendere ancora qualche giorno e vedere come evolve, e se il lieve miglioramento continua a progredire? Grazie mille in anticipo per la vostra risposta.
(Ho 69 anni, ma cerco sempre di camminare molto per rimanere abbastanza in forma)
Un saluto cordiale e ancora grazie.
Faccia una radiografia al polso e al gomito. E una visita ortopedica.
Cordiali saluti.