trattamento tremori Parkinson con agopuntura, quali sono i risultati?

16 risposte
trattamento tremori Parkinson con agopuntura, quali sono i risultati?
Buongiorno,
recenti studi hanno dimostrato che l'agopuntura può essere utilizzata per stabilizzare e rallentare il morbo di Parkinson in quanto attraverso questa metodica, si mantiene bilanciata una sostanza presente nei neuroni che se mancante, come in questo morbo, porta a tremore e a rallentamento motorio. Una statistica non è stata ancora emessa in quanto questi studi sono molto recenti . Se volesse sottoporsi al trattamento, rimango a disposizione.
Grazie.
Doptt.ssa Annarita Colonna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Serve un quadro più generale , tuttavia agopuntura gestisce in maniera ottimale la sintomatologia legata al parkinson; ovviamente dipende sempre dallo stadio della patologia e clinico del paziente;
Rimango a disposizione
D'acordo con i olleghi che mi hanno preceduto.
L'agopuntura, con alle spalle studi indicizzati seri, sembra avere buoni risultati come terapia sintomaticha che accompagna in maniera complementare le terapie tradizionali e spesso aiuta il malato parkinsionano, almeno nella mia esperienza, a migliorare i sintomi da fine dose che si realizzano tra una somministrazione e l'altra.
Resto a sua disposizione,
Cordialmente
Concordo con i colleghi che le hanno già risposto.
Va valutata ovviamente la gravità del quadro, ad ogni modo la sintomatologia è spesso ben controllata in una terapia sinergica con il percorso tradizionale.

Saluti
Concordo in pieno con le precedenti risposte l agopuntura puo' aiutare su alcuni sintomi ma il quadro e' complesso va eseguita una prima visita per essere piu' precisi
L'agopuntura potrebbe essere una strategia terapeutica coadiuvante ed integrata. A sua disposizione per eventuali chiarimenti
Il trattamento agopunturistico da in genere buoni risultati nella gestione sintomatica del parkinson; sono ovviamente da considerare le condizioni cliniche generali e il grado di severità della malattia.
Sicuramente molti studi hanno dimostrato l'efficacia dell'agopuntura in caso di Morbo di Parkinson. Molto però dipende dalla severità della malattia, dall'epoca di insorgenza e dai farmaci assunti, alcuni dei quali possono inibire l'azione dell'agopuntura.
Buongiorno, concordo con i precedenti colleghi, l' agopuntura è di aiuto per controllare la sintomatologia legata al Parkinson, migliorando l'equilibrio e riducendo i tremori. Va valutato il suo caso specifico in occasione della visita per poter dare risposte più specifiche riguardo alla sua condizione. Rimango a disposizione
Diversi studi hanno documentato la validità sintomatica dell'Agopuntura, in sinergia e in maniera complementare con le terapie tradizionali del parkinsionano. E' quindi un metodo che consiglio vivamente.
Cordialmente
I risultati dell agopuntura nel trattamento dei tremori nella malattia di Parkinson sono variabili , dipendono molto della data d apparizione della malattia . dell eta del paziente , delle condizione fisiche …...Distinti saluti
Data la particolarità del suo stato di sofferenza, le suggerisco di rivolgersi a un medico esperto in NeuroRiflessoTerapia personalizzata nell’ambito della quale è compresa anche l’Agopuntura riflessogena. Io pratico questa metodologia terapeutica a Roma, ma le posso segnalare colleghi che la svolgono in altre parti di Italia. Nel salutarla la informo che sono disponibile telefonicamente o tramite messaggio per ulteriori informazioni. Salve!
L'agopuntura neurologica , praticata da pochi in Italia e al mondo, ha una efficacia valutabile fin dalla prima seduta . È più impegnativa dell'agopuntura classica sia come costi che come frequenza iniziale delle sedute sebbene si possano avere notevoli risultati anche praticadola dilazionata ...
Buongiorno, certamente è possibile aspettarsi dei miglioramenti sia per quanto riguarda i sintomi motori che quelli associati. Naturalmente la risposta individuale gioca sempre un ruolo molto importante come pure lo stato generale , la durata della malattia e l'intensità della sintomatologia in atto.
Un cordiale saluto
Buongiorno, una recente review sistematica della letteratura effettuata da Pereira et al. ha evidenziato come l'agopuntura possa essere una valida terapia complementare nel trattamento dei sintomi motori e neuropsichiatrici. Le lascio gli estremi per leggere l'articolo: doi: 10.3390/healthcare10112334.
Cordiali saluti
L'agopuntura nei casi di malattie neurodegenerative è un coadiuvante e come tale agisce ritardandone la progressione e riducendo in parte gli aspetti motori disturbanti

Esperti

Davide Valsecchi

Davide Valsecchi

Geriatra

Segrate

Manuela Pilleri

Manuela Pilleri

Neurologo

Vicenza

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Carlo Alberto Righetti

Carlo Alberto Righetti

Neurologo

Domegliara

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Aldo Nocchiero

Aldo Nocchiero

Neurologo

Chivasso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Malattia di parkinson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.