tratamento canalare monoradicolato cos'è?
5
risposte
tratamento canalare monoradicolato cos'è?
terapia canalare significa devitalizzazione e monoradicolato con un unica radice, ma è sinonimo(non corretto) di una radice con un canale(che contiene il "nervo") unico. In definitiva la "traduzione", nel parlar comune,è denervazione di un dente che ha un unico nervo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I denti possono avere una o più radici. Gli anteriori,superiori ed inferiori, sono monoradicolati . Sono pure monoradicolati , con le dovute eccezioni, il secondo premolare superiore insieme con i premolari inferiori. Questi denti, di solito, sono sempre con una sola radice. La terapia canalare di un dente monoradicolato, in definitiva ,è la devitalizzazione , o meglio la sterilizzazione del canale radicolare, totalmente privo del nervo , che può essere ancora vitale o necrotico. Qualche volta ,però , un dente monoradicolato può avere , nella stessa unica radice,anche un secondo canale accessorio , con secondo relativo nervo. Non sempre dunque un monoradicolato ha un solo nervo, spesso succede che vi sia , nella stessa singola radice , un altro canale con un secondo nervo che ha origine dalla stessa camera pulpare.
Di solito si considerano monoradicolati i denti che vanno da canino a canino a prescindere dai canali che hanno. Quindi dovrebbe trattarsi di intervento di pulizia del/dei canali di un dente anteriore sia superiore o inferiore. Saluti Dott. Sandro Compagni Parodontologo
E' la devitalizzazione di un dente con una sola radice che salvo le eccezioni, sono i frontali superiori ed inferiori. Il dente viene svuotato fino all'apice e "riempito" con una sostanza mummificante definitiva non riassorbibile. Oggi si hanno ottimi risultati con la tecnica degli ultrasuoni. Non dimenticare che il dente devitalizzato va sempre incapsulato. Cordialità Dott. Ugo Mondin Med. Chir. Odontoiatra
salve, si tratta della devitalizzazione di un dente che possiede un'unica radice e un'unico canale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. Io l'anno scorso tramite panoramica mi è stata trovata una ciste sul dente 31 e mi hanno spiegato che c'era proliferazione di batteri, consigliandomi quindi la devitalizzazione, che io non ho mai fatto perché non ho alcun dolore. Tre settimane fa circa durante seduta di igiene dentale mi fanno…
- Sì possono staccare due denti 21 e22 e rimettere uno il 21 ci saranno problemi ..Grazie sono un 53 enne
- Preventivi per terapia canalare del dente 2.5 più corona?
- Salve vorrei sapere quanto costa la ricostruzione o capsula di un canino spezzato quasi alla radice.Grazie anticipatamente
- Buona sera sono un ragazzo di 29 anni qualche hanno fa ho devitalizzato un incisivo che ora mi si è rotto a metà,vorrei aggiustarlo ma non ho da spendere grandi cifre,c'è una soluzione un po' più economica?
- Salve sono un ragazzo di 29 anni e purtroppo mi si è rotto un incisivo in cui avevo avuto una devitalizzazione dopo un po' di anni,visto che non ho molti soldi c'è un modo per ricostruire un dente che non mi costi troppo?
- Buongiorno vorrei sapere quanto è il prezzo di una terapia canalare ,perno moncone e capsula per denti 11-12-13. Grazie
- Buongiorno vorrei un preventivo per le seguenti cure al 45° dente: endodonzia monocanalare; ricostruzione + perno in fibra; corona in resina provvisoria 1 elemento; corona metallo ceramica 1 elemento. Grazie
- ho avuto una carie al dente 22, successivamente incapsulato dopo trattamento ....? Monoradicolato. Ora il problema e di una infiammazione evidenziata da ortopantomografia, posso avere la possibilità di non dover estrarre il dente?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su terapia canalare In dente monoradicolato
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.