tratamento canalare monoradicolato cos'è?

5 risposte
tratamento canalare monoradicolato cos'è?
terapia canalare significa devitalizzazione e monoradicolato con un unica radice, ma è sinonimo(non corretto) di una radice con un canale(che contiene il "nervo") unico. In definitiva la "traduzione", nel parlar comune,è denervazione di un dente che ha un unico nervo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I denti possono avere una o più radici. Gli anteriori,superiori ed inferiori, sono monoradicolati . Sono pure monoradicolati , con le dovute eccezioni, il secondo premolare superiore insieme con i premolari inferiori. Questi denti, di solito, sono sempre con una sola radice. La terapia canalare di un dente monoradicolato, in definitiva ,è la devitalizzazione , o meglio la sterilizzazione del canale radicolare, totalmente privo del nervo , che può essere ancora vitale o necrotico. Qualche volta ,però , un dente monoradicolato può avere , nella stessa unica radice,anche un secondo canale accessorio , con secondo relativo nervo. Non sempre dunque un monoradicolato ha un solo nervo, spesso succede che vi sia , nella stessa singola radice , un altro canale con un secondo nervo che ha origine dalla stessa camera pulpare.
Di solito si considerano monoradicolati i denti che vanno da canino a canino a prescindere dai canali che hanno. Quindi dovrebbe trattarsi di intervento di pulizia del/dei canali di un dente anteriore sia superiore o inferiore. Saluti Dott. Sandro Compagni Parodontologo
E' la devitalizzazione di un dente con una sola radice che salvo le eccezioni, sono i frontali superiori ed inferiori. Il dente viene svuotato fino all'apice e "riempito" con una sostanza mummificante definitiva non riassorbibile. Oggi si hanno ottimi risultati con la tecnica degli ultrasuoni. Non dimenticare che il dente devitalizzato va sempre incapsulato. Cordialità Dott. Ugo Mondin Med. Chir. Odontoiatra
salve, si tratta della devitalizzazione di un dente che possiede un'unica radice e un'unico canale.
Cordiali saluti

Esperti

Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Lorenzo Padula

Lorenzo Padula

Dentista

Gallarate

Prenota ora
Riunito Cidimu

Riunito Cidimu

Tecnico sanitario

Cuneo

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su terapia canalare In dente monoradicolato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.