Tra i vari controlli periodici per diabete mi è stata fatta ecografia addome compresa la prostata la
4
risposte
Tra i vari controlli periodici per diabete mi è stata fatta ecografia addome compresa la prostata la quale risulta nella norma con alcune calcificazioni. Per quanto riguarda il resto dehli esami sangue/urine é tutto nella norma. Unico esame altetato PSA pari a 4.30.
Il PSA a 4.3 ng/ml è ai limiti e può indicare condizioni differenti che vanno valutate. Tra queste uno stato infiammatorio-congestizio (l'eco effettuata va rifatta con maggiore attenzione e con la fase color-doppler) di cui verificare le ragioni con i dovuti esami. Non si può escludere la presenza della neoplasia prostatica salvo eseguire il PHI (indice di salute prostatica) che consente di distinguere meglio tra le ragioni infiammatorie e le ragioni neoplastiche.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In linea di massima posso dirle che tale valore potrebbe non avere nessun significato particolarmente preoccupante però il valore del PSA deve essere integrato dalla visita clinica e dall'attenta raccolta dei dati anamnestici.
Si rivolga quindi ad uno specialista
Cordiali saluti
Si rivolga quindi ad uno specialista
Cordiali saluti
Buonasera, è sicuramente raccomandabile effettuare una visita specialistica. Il valore del psa preso da solo non dà alcuna informazione. Inoltre l'ecografia sovrapubica, desunta dall'esame eco addome , fornisce informazioni molto limitate.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno, il valore del PSA totale è di poco superiore ai valori considerati nella norma, tale valore dovrebbe essere valutato anche in funzione del volume prostatico. Potrebbe essere utile la valutazione anche del PSA libero e comunque il tutto non può prescindere dalla valutazione clinico-anamnestica da parte di uno specialista. La presenza di calcificazioni è reperto comune e verosimilmente esito di pregressi espisodi infiammatori
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.