Tiroidite di Hashimoto

7 risposte
Salve vivo in prossimità del Vesuvio e soffro di Tiroidite di Hashimoto, vorrei capire se il contesto ambientale può più o meno favorire lo sviluppo di certi sintomi o se si tratta di una patologia ereditaria.
Salve,
rispondo alla domanda dicendole che la tiroidite di Hashimoto, come tutte le patologie autoimmuni, ha una componente ereditaria, ma può essere slatentizzata da fattori ambientali, anche se non esiste, attualmente, una correlazione con gli inquinanti. A questo aggiungo che, proprio a causa dell'enorme aumento di patologie di questo genere avvenuto negli ultimi anni, gli studi si sono concentrati su piani alimentari specifici per l'autoimmunità, volti a migliorare il quadro sintomatologico del paziente, fermo restando che la tiroidite va curata seguendo le indicazioni di un endocrinologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve è una patologia di carattere autoimmune che è spesso associata a sindromi intestinali e va trattata con una dieta specifica . Saluti .
La tiroidite di Hashimoto è una forma di infiammazione cronica che può danneggiare la tiroide, inibendo così la sua capacità di produrre ormoni.Si pensa sia il risultato di fattori sia genetici che ambientali.
Per migliorare il proprio stato di salute nel caso della Tiroidite di Hashimoto, è bene seguire uno stile di vita sano, basato su una sana ed equilibrata alimentazione e su una quotidiana attività fisica.
Salve la tiroidite di hashimoto è una patologia autoimmune, quindi direi proprio di no. Le persone che vivono nelLe zone a carenza di iodio, possono risentire negativamente dell'ambiente ma la sua non è una di quelle.
Buona serata
NON E' UNA PATOLOGIA EREDITARIA . IL COINVOLGIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO DEL PAZIENTE ATTIVA LA PRODUZIONE DI AUTOANTICORPI CHE SONO CAUSA DELLA MALATTIA ( TPO) ,QUINDI FATTORI ESTERNI DI VARIO TIPO POSSONO ESSERE CAUSA DELLA MALATTIA.. PUO' ESISTERE UNA PREDISPOSIZIONE FAMILIARE A PATOLOGIS TIROIDEA MA IN SENSO LATO NON SPECIFICO
Sicuramente il contesto ambientale ,inteso come inquinamento atmosferico, puo' favorire lo sviluppo di patologie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto. Non e' dimostrata una ereditarieta' per tale patologia ma ,solo, una predisposizione familiare. Buona giornata.
gentilissimo buonasera rispondo alle sue domande sulla tiroidite di hashimoto. è una patologia di origine autoimmune dettata da una infiammazione cronica che progressivamente riduce più o meno severamente le funzioni della ghiandola stessa. una predisposizione eredofamiliare è sicuramente presente come dato iniziale ed anche la componente ambientale gioca un ruolo importante alla luce dei livelli di inquinamento del territorio. quindi le due situazioni sono generalmente concomitanti.

Esperti

Donatella Pia Dambra

Donatella Pia Dambra

Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di medicina generale

Roma

Roberto Vita

Roberto Vita

Endocrinologo, Andrologo

Valdina

Maria Grazia Ferrari

Maria Grazia Ferrari

Endocrinologo, Internista, Dietologo

Castelfranco Emilia

Sergio Denti

Sergio Denti

Endocrinologo, Nutrizionista, Diabetologo

Milano

Ruggero Martinelli

Ruggero Martinelli

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 154 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.