Testicolo sinistro spesso indolenzito e piu' grande del destro, cosa potrebbe essere?

4 risposte
Testicolo sinistro spesso indolenzito e piu' grande del destro, cosa potrebbe essere?
Dipende da cosa significa "più grande". Se è aumento di volume dello spazio scrotale, associato all'indolenzimento, può derivare da uno stato congestizio-infiammatorio o locale o pelvico-prostatico. In ogni caso è necessaria una attenta valutazione ecografica doppler pelvico-prostatica e scroto-testicolare e di uno spermiogramma completo... tutto analizzato da un buon andrologo. Trascurare o minimizzare questi aspetti è solo inutile e dannoso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paIente, un indolenzimento testicolare va sempre investigato con un attento esame clinico e strumentale (eco-scrotale). Per cui le consiglio di sottoporsi ad una vista urologica.
Caro paziente, un testicolo "più grande" dell'altro e indolenzito può avere diverse cause, alcune come l'idrocele, le cisti dell'epididimo, le orchiepididimiti hanno una natura infiammatoria e non hanno nella maggior parte dei casi conseguenze, se non la dolenzia che lei riferisce; altre, come il varicocele, possono anche influenzare in senso negativo la qualità dello sperma. Sia nell'uno che nell'altro caso il primo passo verso una corretta diagnosi è eseguire un'ecotomografia doppler scrotale. Cordialmente.
Gentile paziente, i segni da lei esposti possono essere dovuti a diverse cause. Il primo passo è quello di effettuare una visita urologica per la palpazione dei testicoli correlata ad una ecografia testicolare.
Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.

Esperti

Vito Mancini

Vito Mancini

Andrologo, Urologo

Foggia

Mario De Santis

Mario De Santis

Radiologo, Ecografista

Modena

Prenota ora
Giuseppe Iuppa

Giuseppe Iuppa

Radiologo

Foggia

Prenota ora
Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Francesco Ziglioli

Francesco Ziglioli

Urologo

Parma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Ecografia dei Testicoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.