Terry-Paziente donna di anni 63. RM del 19/05/19.Presenza di angioma nodulare nella porzione latera

3 risposte
Terry-Paziente donna di anni 63.
RM del 19/05/19.Presenza di angioma nodulare nella porzione laterale destra del corpo vertebrale L5.
Con riferimento al quesito diagnostico è presente una piuttosto voluminosa ernia postero-laterale sinistra del disco intervertebrale L4-L5 ; l'ernia ha una doppia componente sia intraforaminale sinistra che sottolegamentosa posteriore paramediana sinistra, ed impronta diffusamente la corrispondente tasca radicolare;inoltre ilmateriale erniario , a media idratazione , risulta in parte espulso e migrato caudalmente dietro al corpo vertebrale di L5, dove si dispone ad occupare il recesso laterale sinistro del canale vertebrale.

Quest'ultimo ha un'ampiezza sostanzialmente conservata nel tratto lombare.

Si segnala anche una minuscola ernia sottolegamentosa posteriore mediana del disco L1-L2 con materiale ernario in minima parte migrato caudalmente dietro lo spigolo somatica postero-superiore di L2 e segni di fissurazione posteriore dell'anello fibroso del disco L5-S1.
Vorrei una indicazione sul da farsi.
Grazie.
Ma scusi, ha fatto visionare la RM al collega che ha prescritto l esame? Dovrebbe averla prescritta a causa di sintomi per avere un riscontro diagnostico e quindi instaurare una terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente,
dato quanto riporta l'esame eseguito, è assolutamente opportuno confrontare tale esito con quanto si può rilevare ad una sua valutazione clinica diretta. Occorre infatti che vi sia assoluta congruità tra queste due valutazioni. Potrà essere anche utile eseguire un esame elettromiografico degli arti inferiori ai fini di avere maggiore chiarezza sul grado di compromissione delle radici nervose lombari interessate.
Un cordiale saluto.
Se i sintomi persistono da tempo, se ha provato diverse terapie senza successo, se la clinica correla con le immagini da lei trascritte potrebbe essere indicato l’intervento chirurgico di micro erniectomia

Esperti

VANESSA SGHERRI

VANESSA SGHERRI

Fisiatra

Roma

Giuditta Burti

Giuditta Burti

Chinesiologo

Parma

Stefano Di Coste

Stefano Di Coste

Massofisioterapista

Rivoli

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Alessandro Cesareo

Alessandro Cesareo

Chinesiologo

Livorno

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 733 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.