tendinopatia inserzionale calcifica agli achillei
5
risposte
Salve, ho 51 anni. Dopo indagine con ecografia mi è stata diagnosticata una tendinopatia inserzionale calcifica ad entrambi gli achillei. Sto procedendo con terapia con le onde d'urto una volta a settimana. Sono alla quarta sessione di terapia ma i progressi e i benefici stentano a manifestarsi. Qual è in genere la durata di somministrazione di tale terapia per questo tipo di diagnosi? Quali gli accorgimenti ulteriori e i tempi medi di recupero? Come si articola il follow up?
oltre le onde d'urto andrebbe fatta terapia manuale, terapia sull'articolazione e terapia posurale. ovviamente questo senza aver fatto un esame clinico. poi volendo si può inserire lavoro in acqua e successivamente un poco di bike. I tempi a 51 anni sono leggermente più lunghi soprattutto se poi si associa anche sovrappeso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La ripresa è dell ordine di 3 mesi
Ci sono sistemi infiltrativi locali per accelerare. Si faccia vedere da uno specialista ortopedico
Dr Pietri
Ci sono sistemi infiltrativi locali per accelerare. Si faccia vedere da uno specialista ortopedico
Dr Pietri
Buongiorno, il trattamento con le onde d'urto va bene, può non essere efficace, se si sono formate le calcificazioni vuole dire che muscoli da cui partono i tendini sono un po corti e fanno trazione elevata sul punto di inserzione dei tendini dove avvengono piccoli stravasi ematici che poi calcificano. Può intanto utilizzare delle talloniere in silicone per rialzare il calcagno, eventualmente far confezionare un plantare e se tutti questi trattamenti fossero inefficaci può essere utile eseguire infiltrazione con fattori di crescita. Per ultimo potrà essere necessario un intervento chirurgico. Per maggiori dettagli possiamo parlarne a voce.
buona giornata
buona giornata
Gentile paziente,
Avrebbe dovuto avere già una risposta da questa terapia, direi di contattare il suo curante per stabilire una terapia alternativa ( medica,chirurgica)
Cordialita '
Avrebbe dovuto avere già una risposta da questa terapia, direi di contattare il suo curante per stabilire una terapia alternativa ( medica,chirurgica)
Cordialita '
Senza un esame clinico diretto e la visione degli esami effettuati non è possibile dare una risposta "personalizzata", ma solo indicazioni di tipo generale. La valutazione della terapia con onde d'urto è correlata all'entità del problema calcifico e della patologia infiammatoria correlata. Dipende poi anche dall'intensità della terapia praticata e quindi dall'esperienza del medico che pratica la terapia. A guarigione avvenuta si devono applicare tutti quei presidi idonei a prevenire la patologia e le sue recidive: adeguato riscaldamento, calzature sportive con idonei "ammortizzatori" nella zona calcaneale, applicazione di ghiaccio dopo l'attività e stretching prima e dopo l'attività stessa.
Esperti
Domande correlate
- Salve da circa un anno mi fa male il pettorale dx( e male che va e viene , non costante , magari dopo aver fatto un movimento strano mi viene la fitta e dopo poco se ne va ) e dopo un anno mi sono deciso a fare ecografia, che però non ha riscontrato nulla di anomalo , cosa potrebbe essere ?? Io facevo…
- Buongiorno; Sono un ragazzo di 26 anni che pratica mezzofondo da una decina d'anni, da circa 15 mesi convivo con un dolore bilaterale nella zona al di sotto del gluteo durante la corsa e quando rimango seduto per più di 30’. Il comparire della patologia è avvenuto in concomitanza all’inizio dell’attività…
- Ho inspessimenti ai tendini di Achille, il giorno successivo a una breve corsa ho dolore. A quale tipo di professionista mi consigliate di rivolgermi?
- Buongiorno, ho una grossa calcificazione alla spalla sx. di ca. di 25 mm che mi blocca in alcuni movimento ho sentito parlare della litoclasia della spalla a chi potrei rivolgermi?
- Buonasera, ho una grossa calcificazione alla spalla sx. Inizialmente era di 26 mm. Ora si è spezzettata e mi ha procurato un dolore fortissimo per giorni . Con la seconda infiltrazione è andata meglio. Il dolore però permane durante alcuni movimenti. A breve dovrei fare la litoclasia. Siccome sono un…
- calcificazioni, la maggiore nel sottospinato, al passaggio con la borsa di 13×12x7 mm e nel sovraspinato 7mm Buongiorno questo è il referto della rmt ho dolore continuo alla spalla sinistra. Che ne pensate? grazie
- Salve, all'inizio di febbraio u.s. nel sollevare un peso gravoso ho avvertito un dolore al braccio sinistro, interno gomito. La successiva Ecografia ha evidenziato al bicipite brachiale una ampia lacerazione muscolare di 3° grado con associata lacerazione tendinea. La RM ha rilevato lesione parziale…
- Salve mi tagliato con la motosega estensori Dell alluce piede sx, mi hanno operato e ricucito il nervo da una settimana ma il dolore non passa, quali sono i tempi di recupero per poter camminare? Grazie
- Buongiorno, mia figlia 16 anni soffre da qualche settimana di un dolore alla caviglia sinistra in zona anteriore che si estende verso la parte superiore. Poiché fa pallavolo ed è una schiacciatrice pensiamo possa essere una tendinite, qual è in questo caso la visita migliore da fare. Grazie anticipatamente
- Buonasera, sto recuperando da una lesione da sovraccarico del tendine ischio crurale (hamstring syndrome) che mi sta accompagnando da qualche mese. Ho appena concluso un ciclo di fisioterapia e al momento eseguo esercizi isometrici, eccentrici, pliometrici e corro senza avvertire dolore prima e dopo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 126 domande su Tendinite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.