Tendinite improvvisa alla caviglia sinistra: per dolore acuto posso assumere dicloreum e Bentelan in

2 risposte
Tendinite improvvisa alla caviglia sinistra: per dolore acuto posso assumere dicloreum e Bentelan insieme? Il ghiaccio e la pomata Voltaren non hanno sortito alcun effetto
Buongiorno,
per valutare una corretta terapia farmacologica, andrebbe prima fatta una diagnosi. Ci sono diversi elementi che possono causare dolore alla caviglia e non è detto che il problema sia legato ad una tendinopatia. Inoltre FANS (dicloreum) e cortisone (Bentelan) si associano in rari casi, generalmente non per un problema del genere.

Saluti

Giacomo Melle - Fisiatra - Lecce

Buonasera, bisogna valutare che tipologia di tendinite.
Il dolore è presente in quale compartimento della caviglia: anteriore, posteriore, laterale o mediale? Oltre al dolore è presente una limitazione funzionale (ovvero difficoltà nel movimento)? Com'è insorta la tendinite, descritta come improvvisa, senza un movimento sbagliato/malappoggio?
Questi quesiti sono necessari da porre e lo specialista che l'ha in cura li valuterà per scegliere la strategia terapeutica più opportuna.
In ogni caso è opportuno applicare in fase acuta analgesici topici (creme/gel a base di FANS) e crioterapia (ghiacchio). Utile una cavigliera morbida contenitiva per evitare che l'instabilità eccessiva della caviglia generi dolore. Se l'edema e il gonfiore sono importanti sono importanti, integratori anti-edemigeni topici (crema) e per assunzione orale (bustine/compresse) possono essere indicati. Inoltre, se il dolore e la limitazione funzionale dovessero persistere, è indicata (se non sussistono controindicazione che il Fisiatra specialista valuterà) la terapia fisica, quale Laserterapia/ Tecarterapia oppure Ultrasuoni per esempio.
Dr Chiaramonte Angelo, Fisiatra