Tempi d'intervento chirurgico Prostatectomia per adenocarcinoma

4 risposte
Salve,
mio padre e' stato diagnosticato con adenocarcinoma (8mm) all prostata. Premettendo che ha fatto in passato 2 interventi per ipertrofia prostatica benigna, (ultimo intervento 2 anni fa) e con esami istologici riusciti negativi in entrambi i casi, e premettendo che e' stato molto sotto controllo negli ultimi 2/3 anni, questo adenocarcinoma non e' apparso fino a recentemente. il PSA a maggio era basso (circa 4.0) e a maggio era 6.9. Fatta la risonanza era visibile il nodulo, e a seguito di biopsia, 4 campioni su 16 sono risutati positivi (tutti e 4 nell'area del nodulo). Mio padre e' gia' in lista per intervento chirurgico di asportazione prostata per il 18 settembre e la cosa che piu' mi preoccupa e' che la biopsia ha rilevato un gleason (4+5). Potreste darmi un consiglio sull'urgenza dell'intervento (L'intervento si ferá aprossimadamente un mese dopo il risultato de l' esame istologico settembre, tempi troppo lunghi?) e sui rischi?
Grazie.
Salve, i tempi sono assolutamente congrui per la problematica
I rischi dell'intervento spero siano stati chiariti quando questo è stato proposto ed accettato
Cordiali saluti
Dott Giliberto Giovanni Luca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
premesso che non sono esperto in prostatectomia come può notare dal mio profilo; i tempi di attesa rientrano nella media delle strutture italiane. Credo sia più un problema di ansia e stress legato alla patologia. Non ha menzionato l'età del paziente, le condizioni generali ed eventuali comorbilità. Spero siano state discusse col collega le complicanze a breve e lungo termine legate al tipo di intervento.
Cordiali saluti!
Buonasera, il tempo di attesa di un mese mi sembra assolutamente accettabile. I rischi di questo intervento sono incontinenza urinaria, impotenza sessuale, sanguinamento, e altri eventi avversi ad incidenza molto minore. Nel caso di suo padre che come mi dice ha già subito 2 interventi per ipertrofia prostatica benigna, il rischio di incontinenza è decisamente maggiore rispetto alla media dei pazienti non operato prima.
Mi dispiace per la situazione di papà. Il 18 settembre mi sembra una data ragionevole con la problematica presente; la tempistica non in grado in alcun modo di creare rischi per papà.
In bocca al lupo

Esperti

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Daniele Minardi

Daniele Minardi

Urologo

Ancona

Marco Rosso

Marco Rosso

Urologo, Andrologo

Garbagnate Milanese

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 340 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.