TC CRANIO COLLO TORACE ADDOME E PELVI Classe di dose secondo l’art. 161 del D.Lgs. 101/2020 : III; E
1
risposte
TC CRANIO COLLO TORACE ADDOME E PELVI Classe di dose secondo l’art. 161 del D.Lgs. 101/2020 : III; Esame eseguito senza somministrazione e.v. di contrasto iodato in coregistrazione con esame PET e confrontato con precedente esame del 30/01/24 eseguito con mdc. Nei limiti della metodica e di comparabilità. Cranio Sistema ventricolare in asse, regolare per dimensioni e morfologia. Normale ampiezza degli spazi liquorali periencefalici Regolare morfologia e densità delle strutture encefaliche, senza rilievo di lesioni focali. Pseudocisti mucosa del semo mascellare sinistro Collo e torace Non si apprezzano significative nodulazioni linfonodali a sede laterocervicale Tiroide in sede a densità disomogenea Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Si conferma a sinistra la presenza della lesione espansiva a sede ilare ( nei limiti di comparabilità di circa 54mm vs 66mm) ridotto l'addensamento a sede periscissurale ( DM 17mm) con evidenza allo stato di ulteriori adensamenti parenchimali sparsi al lobo superiore con modico incremento densiometrico del parenchima limitrofo e più evidenti strie disventilatorie a sede apicale, utile stretto monitoraggio . Nei limiti della sola acquisizione basale allo stato non appare chiaramente dissociabile dalla lesione precedentemente descritta, la quota di tessuto linfonodale precedentemente segnalato alla FAP allo stato di circa 43mm Alcune sub e pericentimetriche nodulazioni linfonodali a sed emediastinica anteriore /prevascolare e a sede paratracheale Conservata pervieta' delle principali diramazioni bronchiali. Sottile falda di versamento pleurico a sede parieto-basale sinistra . Assente versamento pleurico a destra e/o pericardico. Addome e pelvi Fegato di morfologia e dimensioni regolari, a densità disomogenea, appare lievemente incrementata la piccola areola ipodensa alla piccola ala, non ulteriormente valutabile nei limiti di risoluzione del'esame senza contrasto, ed a basse dosi utile su giudizio clinico rivalutazione ecografica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Milza di dimensioni nei limiti, di densita' omogenea. Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali. Persiste l'iperplasia surrenalica sinistra, in relazione al dato PET utile monitoraggio Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche. Vescica in sede, distesa, a contenuto omogeneo e pareti regolari. aumentato di volume, di densità finemente disomogenea. Non evidenti tumefazioni delle stazioni linfonodali retroperitoneali e pelviche. Ossa e tessuti molli: Al controllo odierno si apprezzano multiple lesioni addensati a carico dei vari distretto ossei le più evidenti a livello sternale, claveare destra, degli omeri, delle scapole, di alcuni elementi costali a carico della maggior parte dei metameri cervico-dorso-lomabri ( in particolare con aspetto più addensato di D9. Che ne pensate?
Gentile Paziente, il quadro radiologico che mi propone sembra chiaramente essere correlato con una neoplasia polmonare con metastasi ossee. È necessario ottenere una diagnosi istologica della neoplasia, ad esempio tramite broncoscopia, per valutare quelli che sono i fattori immuno-molecolari predittivi di risposta ai trattamenti: in questo modo sarà possibile intraprendere l'iter terapeutico più adeguato per questa patologia.
Mi aggiorni.
Mi aggiorni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.