Su internet ci sono personaggi che sconsigliano l''uso di medicinali per l'ipb.in quanto molto danno

3 risposte
Su internet ci sono personaggi che sconsigliano l''uso di medicinali per l'ipb.in quanto molto dannosi per l'organismo, trattandosi di terapie croniche,e sono favorevoli a cure naturali tramite alimentazione.Voi da esperti cosa ne pensate?
Difficile dare una risposta sensata. Da una parte l'ingrossamento prostatico benigno è un processo abbastanza inesorabile ed a tutt'oggi sono a disposizione farmaci di sintesi chimica per trattarne i disturbi con buona efficacia, assai meno per controllarne/ritardarne l'evoluzione. Questi ultimi farmaci hanno qualche effetto collaterale, non grave comunque e perlopiù reversibile. Sta di fatto che è difficile pensare a terapie estremamente prolungate, anche perché in molti casi l'assenza o perdita di efficacia porta ad indiczioni operative. Da moltissimo per questo problema si utilizzano estratti vegetali, primo fra tutti l'estratto di palma nana (serenoa repens), oggi disponibile in decine di formulazioni variamente associato ad altri estratti vegetali nelle combinazioni più varie e fantasiose. L'efficacia di questi prodotti è perlopiù imprevedibile e molto variabile da caso a caso. Pensare ad un efficace controllo basato sulla sola alimentazione ci pare davvero arduo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esiste anche chi ricorre ad agopuntura, infuso di semi di zucca , preghiere serali ed acqua di Lourdes.... Basta crederci . I risultati sono iun'altra cosa
Faccio parte del comitato delle linee guida per la terapia dell'ipertrofia prostatica benigna. Siamo un gruppo di 8 persone che definiscono le indicazioni per la terapia medica che tutti gli urologi europei devono seguire. Esistono numerosi farmaci molto efficaci per il trattamento dell IPB. Inoltre esistono terapie comportamentali, dietetiche, fitoterapici e la chirurgia. Ogni trattamento deve essere "personalizzato" sulle necessità e sulle esigenze del paziente.

Esperti

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Carlotta Palumbo

Carlotta Palumbo

Urologo

Novara

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.