sto prendendo levofloxacin 500 mg, sono a metà cura e devo prenderlo x altre 2 settimane: rischio di

3 risposte
sto prendendo levofloxacin 500 mg, sono a metà cura e devo prenderlo x altre 2 settimane: rischio di salute se continuo , visto che mi da' già ora attacchi di insonnia e di ansia? sono un uomo di 55 anni.(infezione da Proteus mirabilis e ipb)
difficile che sia l'antibiotico a darle l'ansia e la cattiva qualità del sonno.... molto più probabile lo stress legato al problema congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico. non sapendo altro del suo quadro non è possibile (ma non sarebbe ugualmente possibile farlo in questa sede) darle indicazioni terapeutiche che interferiscano con quanto stabilito dai Colleghi che la seguono. ove tuttavia non sia soddisfatto di quanto messo in atto, può essere utile consultare un diverso andrologo e rivalutare la sua situazione nei suoi diversi aspetti e non solo sul fronte batterico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tra i non pochi effetti collaterali degli antibiotici chinolonci, come quello che lei sta assumendo, vi sono anche queste manifestazioni di tipo neurologico, che si manifestano comunque abbastanza raramente, in modo molto variabile e perlopiù in soggetti anziani. In ogni caso, se il fastidio è importante, è opportuno segnalarlo al Collega che le ha prescritto la terapia, per valutare una eventuale sospensione o passaggio ad altro antibiotico.
Il rischio maggiore durante terapia prolungata con chinolonici (es levofloxacina) è l'aumento della "lassità tendinea" e quindi la possibilità di creare danni ai tendini durante gli sforzi fisici. Personalmente riservo la terapia antibiotica prolungata solo in casi particolari

Esperti

Marco Lucio Romani

Marco Lucio Romani

Urologo

Alba Adriatica

Prenota ora
Ida Bianchessi

Ida Bianchessi

Andrologo, Urologo

Casteggio

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1181 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.