Sto prendendo il Calcitriolo a 0,25 per inizio osteoporosi. Posso prendere Dibase? (ho visto che si
5
risposte
Sto prendendo il Calcitriolo a 0,25 per inizio osteoporosi. Posso prendere Dibase? (ho visto che si può prendere una volta al mese.. sarebbe più comodo per me)Grazie
Puo' sostituire la somministrazione giornaliera con una piu' comoda mensile. Ovviamente dopo aver controllato il dosaggio ematico della vitamina D
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In teoria sì ma bisogna vedere quanto pesa la paziente, la presena del pannicolo adiposo, i valori ematici di vit. D3, Calcio ionizzato, ALP e tutti gli altri fattori biochimici valutabili in un corretto percorso diagnostico. Senza scordare la densitometria ossea e l'età della paziente.
Certamente si.
La frequenza dell'assunzione (ogni 2,3,4 settimane) dipende dal valore basale della vitamina D3.
La frequenza dell'assunzione (ogni 2,3,4 settimane) dipende dal valore basale della vitamina D3.
Prima di eseguire terapia con vitamina D è consigliato eseguire il dosaggio ematico della 25-OH vitamina D per valutare presenza o meno di carenza e della calcemia. Inoltre il tipo di terapia con vitamina D dipende dalla presenza di malattie correlate. Esistono infatti forme attivate e forme non attivate di vitamina D. È consigliato l’uso delle forme non attivate lasciando all’organismo la scelta di attivarla in base alle sue necessità.
IL CALCITRIOLO ,NOTO COME 1,25 DIIDROSSICOLECALCIFEROLO,RAPPRESENTA IL METABOLITA PIU ATTIVO DELLA VIT D3,IL DI BASE CONTIENE COME PRINCIPIO ATTIVO IL COLECALCIFEROLO CHE VIENE IDROSSILATO QUINDI ATTIVATO PRIMA NEL FEGATO E POI A LIVELLO RENALE E DIVENTA UN METABOLITA ATTIVO DELLA VIT D.ENTRAMBI FUNZIONANO PER L'OSTEOPOROSI,L'UNICA DIFFERENZA E CHE SE C'E' UNA DISFUNZIONE EPATICA O/E RENALE IL SECONDO NON VIENE ATTIVATO E QUINDI NON PUO' ESSERE UTILIZZATO.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.