Sto per intraprendere un trattamento ortodontico per migliorare l’occlusione e sono al bivio tra un

6 risposte
Sto per intraprendere un trattamento ortodontico per migliorare l’occlusione e sono al bivio tra un ortodontista che tiene molto conto dell’esame cefalometrico (arcata inferiore di 13º in eccesso rispetto ai parametri di riferimento) e un altro che considera questi gradi poco rilevanti. Che fare? C’è qualche dentista che può analizzare il mio telecranio che ho in formato digitale? Sono di Roma. Grazie
Anch'io sono a Roma e mi occupo anche di questi casi. Se vuole prenoti una visita gratuita .
Buona serata.

Deve recarsi da un collega per avere un terzo parere. Oppure fidarsi di uno dei due. Peraltro senza una visita e senza la visione delle radiografie e dell'eventuale tracciato cefalometrico non possiamo esprimere alcun serio parere professionale.
Il terzo parere può essere dirimente il quesito ma è anche probabile che con e senza esame cefalometrico i due ortodontisti arrivino alla stessa proposta terapeutica.
VAda a fiducia, tra l’altro, l’esame cefalometrico, per quanto sia utile, non è un esame precisissimo. Io considero più valido l’esperienza del clinico.
Sono a Roma se vuole le darò con piacere un consiglio
Cordialmente Roberta Bonadonna
Buongiorno, il trattamento ortodontico deve essere accompagnato dal tracciato cefalometrico quando il paziente è in fase di crescita evolutiva , circa 16 per la donna , 18 anni per l’uomo. Dopo tale età le analisi sono corrette , altrettanto vero che non sono un parametro assoluto. La scelta la deve decidere Lei non solo valutando questo aspetto di giudizio anche su valutazioni di carattere empatico attenzione rapidità socialità.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio