Sto combattendo contro una brutta depressione associando farmaci e psicoterapia.. Tutti gli psichiat

22 risposte
Sto combattendo contro una brutta depressione associando farmaci e psicoterapia.. Tutti gli psichiatri e psicoterapeuti che ho consultato mi rispondono che dalla depressione se ne esce però poi leggo di persone che combattono contro la depressione da anni... Quindi questo mi scoraggia molto e mi confonde...
La depressione è una malattia che va curata, esistono intensità diverse e modalità diverse di curarla e di manifestarla, non si scoraggi, tantissimi la superano e lei deve affidarsi ai medici cercando il più possibile di seguire le loro indicazioni, forza

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso/a utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, dalla depressione si può guarire! Continui con il suo percorso avendo fiducia nella sua capacità . Ogni percorso di cura è unico ed ognuno ha i propri tempi che sono personali. Non si scoraggi e continui e seguire le indicazioni dei medici a cui si è affidata! Resto a disposizione un Saluto
Ciao. Posso darti un consiglio spassionato. Smetti di leggere e vivi la tua esperienza. Stai già facendo dei percorsi cn dei professionisti e l'iperinformazione aggiunge solo inutile stress. Anche perché se parti da una concezione negativa troverai sempre più articoli di chi non ce la fa mentre se sei più positiva e motivata allora troverai più contenuti che parlano di successo. Ce la farai. se dovesse servire mi trovi disponibile
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno. Continui con il suo percorso e si affidi a professionisti preparati e lasci i commenti che puo trovare sui social la dove sono, poiche non sempre rappresentano una fonte attendibile, ma opinioni personali. La depressione può essere curata e si guarisce da essa.
Cordiali saluti
Buongiorno, è assolutamente comprensibile essere preoccupati a tal proposito. Le consiglio di portare questi dubbi ai professionisti che la stanno seguendo e vedrà che insieme riuscirete a rispondere alle sue preoccupazioni. Ad oggi ci sono moltissimi strumenti che possano aiutarla, in particolar modo affiancando un percorso con lo psicoterapeuta e lo psichiatra! Purtroppo, spesso, su internet si rischia di incorrere nei commenti di persone che non sono adeguatamente preparate o che condividono la loro esperienza senza essere state prese in carico da validi professionisti, pertanto cerchi di evitare di focalizzare la sua attenzione su di essi, ma si rivolga ai colleghi che la stanno aiutando. Un caro saluto e un grande in bocca al lupo. Dott.ssa Valentina Baima Poma
Mi dispiace per la sua situazione. Questo pensiero di sentirsi scoraggiati e immaginare che le cose saranno sempre così è proprio uno dei tipi pensieri. Quindi purtroppo è comune questa sensazione. Sono consapevole che lo sforzo le possa apparire gravoso, ma sta facendo i passi giusti. Inoltre non sempre l'esperienza altrui può predire quello che potrà essere l'esito del suo percorso. Per essere schietti poi rinunciare al trattamento non potrà far altro che lasciare le cose come stanno adesso, cosa che mi sembra di capire lei voglia cambiare. Provare quindi a cambiare le cose con l'aiuto dei professionisti ad oggi è l'unico modo per avvicinarsi ai traguardi da lei desiderati. In bocca al lupo. Dr.ssa Caterina Testa
Gentile utente, le sue preoccupazioni sono legittime. E' comprensibile il suo vissuto di scoraggiamento e confusione.
Le suggerisco di parlarne con il/la sua terapeuta.

Un caro saluto,
Dott.ssa Genoveffa Del Giudice
Buonasera, innanzitutto, vorrei sottolineare in maniera positiva il fatto che si stia affidando a specialisti per affrontare la sua problematica. Inoltre, è normale, durante un percorso di terapia, provare sentimenti di scoraggiamento, sconforto e confusione, soprattutto quando si entra in contatto con una profonda sofferenza. Continui a prendersi cura di sé e a lavorare sulla sua problematica; è possibile condurre una vita di qualità e piena!
Dott.ssa Sofia Cerù
Gentile utente,
dalla depressione si può certamente uscire. Leggere e cercare notizie che disconfermano questa evidenza sicuramente non la aiuta. L'esposizione a notizie negative per una persona con depressione può essere vista come la prova che la guarigione potrebbe non avvenire. Eviterei perciò letture di tali testimonianze. Ogni persona è a se ma se motivata al cambiamento e seguita da uno psichiatra per la parte farmacologica e dallo psicologo per lavorare sugli aspetti cognitivi emotivi e comportamentali ha buona se non ottima possibilità di guarigione.
Spero lei abbia intrapreso un percorso con l'alleanza di queste 2 figure.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Gentile utente, cosa intendere per confusione? In cosa si traduce, nel concreto? Non so da quanto tempo lei sia in cura, ma la strada intrapresa è quella giusta. Raccogliere storie e pareri altrui non è sicuramente d'aiuto, specialmente se si trova in uno stato depressivo, perchè non fa che acuire la sofferenza e la relativa attività cognitiva ruminate. Gli altri non sono lei, perchè ognuno è unico e irriducibile, nel benessere e nel disagio. Comprendo la preoccupazione e l'ideazione pessimista, caratteristica del disturbo, ma continui ad affrontare il percorso che ha scelto di intraprendere, certa che ogni cambiamento, anche piccolo, ha bisogno dei suoi tempi, i tempi della vita di ognuno. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Ciao, capisco il suo sconforto ma..
Ogni persona hai o suoi tempi per questo le consiglio di non fare paragoni con altre persone
L’unica certezza è che : la depressione è una patologia che si può curare e da cui si può guarire!
Non demordere!
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Gentile utente, grazie per la sua condivisione, le rinnovo l'invito a non demordere, continui con le terapie perché è esattamente come le hanno detto, la depressione è un disturbo e con cure adeguate, con i propri tempi, si riesce a migliorare ed uscirne.
La mancanza di speranza e fiducia, unite alla sensazione di non poterne uscire accompagnano tipicamente uno stato depressivo, ed è anche naturale avere dei dubbi sulla bontà di un intervento se inizialmente non si vedono grandi miglioramenti, il fatto però che lei scriva qui, si informi e continui le terapie, sono segnali che una parte di lei vuole lavorare per stare meglio, e questa è già una grande risorsa che ha dalla sua parte.
Un caro saluto
Dott.ssa Elena Pellegrini
Gentile, i paragoni con gli altri sono sempre qualcosa di poco utile, creano angoscia e possono scoraggiare parecchio. Ogni condizione è a sè, ogni situazione è diversa, ognuno di noi è diverso. Ognuno di noi ha i propri punti di debolezza ma anche i propri punti di forza su cui contare per affrontare i momenti di difficoltà. Continui il suo percorso di psicoterapia, affidandosi alle figure che lei ha scelto, abbia fiducia. Esprima le sue perplessità e butti fuori tutto ciò che la preoccupa, la scoraggia e la confonde. Si dia tempo. Un caro saluto. Dott.ssa Palmas
Buongiorno, assolutamente dalla depressione si può guarire, bisogna avere l'aiuto giusto ma lei si è già affidata a professionisti che la aiuteranno in questa situazione e capiranno quando lei si sentirà pronta ad affrontare del tutto, tante volte chi soffre per anni di depressione è perchè ancora non è nel momento giusto per affrontarla, quindi non si scoraggi e abbia fiducia nei professionisti a cui si è affidata
un saluto Dottoressa Giovanna
Buongiorno,
Immagino che il pensiero di non uscire da questa situazione la spaventi... Mi sento però di rincuorarla: con il giusto trattamento psicoterapico e farmacologico se ne può uscire tranquillamente.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente,
provo ad immaginare quanto possa essere difficile e scoraggiante affrontare la depressione, soprattutto quando sembra che il percorso verso la guarigione sia lungo e incerto. È del tutto normale sentirsi confusi e demoralizzati quando si leggono storie di persone che combattono contro la depressione per anni. È importante ricordare però, che ogni percorso è unico e che il fatto che alcune persone impieghino più tempo per guarire non significa che lei non possa farcela. La combinazione di farmaci e psicoterapia che sta seguendo sono una strategia solida e comprovata.
Vorrei incoraggiarla a continuare con dedizione il suo percorso e a parlare apertamente dei suoi vissuti con gli specialisti che la seguono, sono lì per ascoltarla, supportarla e adattare il trattamento alle sue esigenze specifiche. Ogni piccolo passo avanti è una vittoria, e anche i giorni difficili fanno parte del processo di guarigione, che inevitabilmente richiede del tempo.
Molte persone hanno superato la depressione e vivono una vita piena e soddisfacente. Mantenga la fiducia in se stessa e nel percorso che ha intrapreso insieme agli specialisti.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio e grazie per la sua condivisione, spero possiamo esserle di sollievo.
Non "combatta" contro la depressione, non "lotti contro se stesso/a", piuttosto si conforti e si incoraggi giorno dopo giorno, a piccolissimi passi, uno dopo l'altro. Non metta più fatica alla sua vita, anzi si alleggerisca un pò.
Ci sono tantissime persone che ne sono uscite più forti di prima e hanno fatto di questo periodo impegnativo una lezione di vita.
Si soffermi su queste:)
Ognuno con i suoi tempi, necessari alla propria evoluzione dell'anima...

Cordialmente
Valeria Riggi
Gentilissimo/a,
La depressione è un disturbo molto pervasivo ed è molto specifico alla singola persona. Ognuno di noi reagisce agli stimoli in modi diversi e processa le informazioni in modo diverso, per cui è difficile poter prendere come esempio altre persone, ricordandoci poi che ognuno ha una storia particolare e un modo di approcciare la realtà molto diverso e personale. Alcune persone affetti da depressione si sono ripresi dopo il primo episodio, altre invece hanno necessitato di più tempo. La letteratura scientifica ci propone psicoterapie che promuovono una ripresa e sembrerebbe che proprio la combinazione di psicoterapia e farmacoterapia sia un percorso che permette una ripresa notevole. Comprendo la sensazione di impotenza, paura e sconforto davanti a storie di persone che mantengono uno stato depressivo, ma si ricordi costantemente che queste sensazioni sono tipiche della depressione e che ogni persona ha una sua particolarità, forza e potenzialità. Sicuramente può esteriorizzare i suoi dubbi con lo psicoterapeuta che la segue e comprendere con lui le metodologie per rinforzare una visione positiva.
Spero di averle dato un po' più di chiarezza, per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Tommasini
Gentile utente, comprendo il tuo vissuto e il disagio che ci racconti. La depressione è una malattia pervasiva che può tendere ad evidenziare gli aspetti delle cose, tuttavia si può guarire. Comprendo lo sconforto che può derivare dall’esperienza di persone che hanno impiegato degli anni per guarire, tuttavia ogni persona è unica e pertanto ha propri modi di vivere, di sentire, di affrontare e di guarire. Ci sono tante variabili che influiscono e influenzano il percorso di guarigione che, pertanto, non lo stesso per tutti. Segui il tuo percorso con fiducia e costanza. In bocca al lupo. Cari saluti, dr.ssa Rita Desiderio
Gentile utente, sentirsi scoraggiati è comprensibile. Tuttavia si ricordi che ogni storia è diversa, ogni persona è diversa. Ognuno fa il suo percorso. Si fidi dei suoi curanti. In bocca a lupo Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, mi dispiace molto per ciò che ha raccontato. Sono certo che troverà specialisti con i quali si troverà bene.
Se avesse voglia, può prenotare un primo colloquio totalmente gratuito per parlarne.
Se avesse dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi