Sto cercando di capire se sono lesbica o bisessuale perché da mesi che ci penso ma non trovo la risp

19 risposte
Sto cercando di capire se sono lesbica o bisessuale perché da mesi che ci penso ma non trovo la risposta. Io ho perso interessi dall'estate scorsa a maggio ho lasciato il mio ragazzo perché ho iniziato a pensare solo alle ragazze diciamo che non provo più niente con i maschi non li trovo attraenti ne fisicamente ne altre cose io non ho mai avuto relazione con una donna però di solito con alcune ragazze li trovo attraenti, qualunque ragazzo Maschio guardo non lo trovo attraente, con i maschi mi stufo in fretta quindi ogni volta che mi fidanzo con un ragazzo dopo una settimana mi stufo di stare con lui e mi viene solo da pensare alle ragazze
Come fare a capire se sono bisessuale o lesbica? Potete aiutarmi?
Buongiorno, la domanda che pone non ha una risposta, nel senso che non c'è un criterio generico al quale aggrapparsi per definirsi in un modo o in un altro. Forse invece che cercare etichette dovrebbe trovarsi uno spazio, magari attraverso dei colloqui psicologici, per parlare di sé e di ciò che per lei è importante nella relazione con l'altro.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, ritengo che sia importante ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, il suo vissuto riguarda un viaggio straordinario dentro se stessi, un'occasione per ripercorrere le tappe raggiunte e per progettare quelle future.
Sono a disposizione per accompagnarla in questo percorso.
Cordialmente, MF
Gent.ma,
non è possibile darle una risposta: se queste sue esperienze sono per lei fonte di disagio, è opportuno chieda una consulenza per poter meglio valutare e comprendere la sua situazione. SG
Gentile ragazza, potrebbe essere utile per lei, richiedere una consulenza, nella quale poter meglio approfondire la situazione. Ottenere e ricevere informazioni, in un percorso che porta alla consapevolezza.
Questo può farlo con un professionista privato o recandosi nei servizi territoriali, nella zona nella quale vive.
La sessualità è un aspetto importante nella vita di ogni individuo, comprendere le proprie scelte sessuali è un pò come conoscere meglio se stessi. Inserire un tassello in più, nela costituzione di una propria identità.
Cordialmente Dot.ssa Alessia Battista
Buongiorno, credo che l’ideale sarebbe concentrarsi su cosa cerca nella relazione con qualsiasi Altro (indipendentemente dal genere), senza sentirsi obbligata di attribuire a lei stessa delle etichette, lavorare sulla sua persona, su quale sia l’immagine che lei ha di se stessa, cosa per lei sia importante e quali sono gli ipotetici pensieri disfunzionali che potrebbero rinforzare il suo malessere.
Resto a disposizione. Un caro saluto
Buongiorno,
la sua domanda ha una risposta che è impossibile dare tout court.
Nessuno meglio di lei è in grado di capire il proprio orientamento sessuale. Un percorso di serena comprensione, uno spazio per sé stessa, scevro da etichette, può aiutarla.
Valuti la possibilità di un consulto psicologico per poter comprendere e comprendersi meglio.
Cordialmente, EP
Buongiorno, il.gender fluid!!!! Oggi sono moltissimi i ragazzi che si pongono questa domanda. Eppure l'orientamento sessuale dovrebbe essere istintivo. Provi a comprendere cosa vorrebbe da una relazione, senza dare troppa importanza all'etichetta da dare al suo orientamento. Oggi sembra che ci sia carenza di aderenza ai rari bisogni, ai propri istinti, si naviga tropo e si percepisce troppo poco! Le consiglio di ritagliarsi uno spazio suo con un.terapeuta e di entrare in contatto con le sue emozioni. Se.vuole sarò contenta di accompagnarla nel viaggio alla.scoperta di sé.
Un.saluto
Claudia m
Per rispondere alla sua domanda bisogna che si prenda del tempo per capire con tutta tranquillità e calma il suo orientamento. Perché non prova ad intraprendere un percorso di psicoterapia? Darà sicuramente risposta a tutti i suoi dubbi.
Saluti
Dott. ssa Viola Barucci
L'urgenza di categorizzare prima gli altri e poi noi stessi è un bisogno naturale dell'uomo, serve a semplificare il mondo così da poterci muovere con maggiore sicurezza. Ma non si incaponisca nel cercare velocemente una risposta, è il modo peggiore per ottenerla. Sicuramente i dubbi sono legittimi e sono sinonimo di intelligenza. Se vuole un incontro sono a Sua disposizione per affrontare insieme questo bellissimo viaggio!
Gentile utente, non esiste un modo per capirlo. A mio avviso, le spiegazioni razionali , le categorie o le etichette non servono. Per capire qual è il suo orientamento sessuale e ciò che desidera da un rapporto di coppia, le consiglio di ritagliarsi uno spazio per elaborare meglio i suoi vissuti emotivi, questo le consentirà di ascoltarsi e comprendersi. Resto a disposizione, anche online. Dott.ssa R.Sirna
Cara utente, le consiglio di prendersi uno spazio di consulenza psicologica per esplorare con un professionista questi suoi vissuti. Focalizzare quello che desidera in maniera libera e sincera per sè stessa. Un saluto
Dott.ssa Antonella Abate
Buongiorno,
credo che per dare una risposta alla sua domanda, si debba mettere in discussione, andando a ripercorrere la sua storia di vita. Non esistono spiegazioni generiche a questo tipo di domande. Ognuno deve ricercare la propria spiegazione dentro si sè. Dovrebbe provare a ritagliarsi uno spazio attraverso un percorso di psicoterapia, per parlare di sé, della sua storia, del suo mondo relazionale per capire ciò che per lei è importante nella relazione e nell'incontro con l'altro.

Un saluto
A.S.
Buonasera, prima di focalizzarsi sulla sue preferenze rupetto al genere sessuale del sue partner è importante che lei comprenda cosa cerca nella relazione, quali sono i suoi bisogni, in modo che possa scegliere rispettando se stessa
Buonasera e grazie per averci parlato della sua siituazione. Penso che l'unico modo per far chiarezza sulla sua situazione sia quello di ritagliarsi uno spazio in cui ascoltarsi ed in cui sentirsi ascoltata così da poter provare ad esplorare più in profondità il senso del suo sentire così da poter arrivare col tempo ad una risposta. Resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile utente, quello che posso dirti, in base a ciò che hai riportato, è di non soffermarti sull'etichetta legata al tuo orientamento sessuale. Penso possa essere invece importante esplorare le tue sensazioni e le tue resistenze. Spesso alcune attrazioni vengono rifiutate a prescindere, ma col passare del tempo rischiano di compromettere il nostro benessere sessuale, emotivo e relazionale. Ti invito a prenderti uno spazio per poter affrontare e indagare il tuo bisogno. Puoi contattarmi, Dott.ssa Costanza Zanini
Gentilissima, non c'è necessità di definirsi in un'etichetta, gli orientamenti sessuali sono tanti altri oltre all'eterosessualità, omosessualità e bisessualità, ed è stato riscontrato che la sessualità è fluida che, quindi, viaggia su un continuum da un estremo all'altro. Lei si approcci alle persone che la attraggono, ovviamente in modo rispettoso e consensuale, non è necessario comprendere quale sia il suo orientamento sessuale.
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua situazione. Capire la propria sessualità può essere un processo complesso e personale, e non c'è una risposta giusta o sbagliata. È importante prenderti il tempo necessario per esplorare i tuoi sentimenti e le tue attrazioni senza sentirsi in colpa o sotto pressione. Potresti considerare di esplorare le tue emozioni e le tue esperienze in modo aperto e onesto con te stessa.
Puoi anche riflettere su come ti senti quando sei con uomini e con donne, e su quali relazioni ti rendono più felice e soddisfatta. Se senti di avere attrazione romantica e/o sessuale per entrambi i sessi, potresti identificarti come bisessuale. Se invece provi attrazione esclusivamente per le donne, potresti identificarti come lesbica. Tuttavia, è importante ricordare che l'etichetta che scegli di adottare è completamente tua e non è necessario definirsi in un modo specifico se non ti senti a tuo agio. La sessualità è fluida e può cambiare nel tempo, quindi non c'è bisogno di sentirsi vincolati a una determinata categoria. L'importante è essere onesti con te stessa e accettare i tuoi sentimenti senza giudizio. Se ti senti confusa o hai bisogno di supporto, potresti considerare di parlare con un terapeuta o un consulente sessuale che possa aiutarti a esplorare queste questioni in modo più approfondito. Un saluto, Dr Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, intanto mi verrebbe da chiederle quanto è importante per lei definirsi nell'uno o nell'altro senso. A volte potrebbe essere limitante cercare di identificarsi in qualcosa di specifico a priori perché il rischio è una grande confusione. In caso contrario potrebbe essere utile chiedersi cosa vuol dire per lei essere lesbica o bisessuale. Penso che per provare a esplorare cosa sente sarebbe opportuno approfondire le domande che si pone, ad esempio come mai proprio in quel momento ha iniziato a pensare solo alle ragazze, o cosa la stufa delle relazioni che intraprende con i ragazzi, o se ci sono ragazze in particolare verso cui prova o ha provato qualcosa. A partire dalle sue esperienze personali ci possono essere vari possibili significati di quello che sta vivendo e potrebbe esserle utile parlarne più a fondo per darsi lei stessa una risposta ai suoi dubbi. Dott.ssa Ilaria Avallone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.