Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' me

5 risposte
Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' meglio ma avverto una stanchezza persistente.La sensazione depressiva non e' molto migliorata. Se dovessi scalare il farmaco con quale periodicità dovrei farlo?
Gentile Utente, se lo stato depressivo non è ancora risolto, si può aumentare il dosaggio del farmaco o integrare la terapia con altri farmaci e/o un supporto psicoterapeutico per risolvere questo disturbo. Le consiglio comunque di parlarne con il Suo medico curante.La sospensione del farmaco deve essere graduale, sempre da concordare con lo specialista che conosce la Sua situazione clinica. Cordiali saluti

Salve, prima di tutto farei degli esami del sangue di controllo. Anche se raro, questi farmaci possono causare una carenza di sodio nel circolo sanguigno, quindi prima escluderei questa causa. Sarebbe poi da capire la scelta del farmaco. Personalmente uso questo farmaco nelle forme depressive ove si ha un netto distacco con la realtà, completa anemoni. Per le forme ansiose consiglierei citalopram o escitalopram o paroxetina. Quest'ultimo, da indicare, porta a incremento ponderale ossia della fame. Comunque prima di scalare la sertralina ne parlerei con il suo curante. Banalmente dei semplici colloqui con un psicologo potrebbero aiutarla.
Gentile utente, credo che le problematiche di depressione se affrontate sia con la corretta terapia farmacologica che con un buon lavoro psicoterapeutico, abbiano maggiori possibilità di miglioramento. Un saluto!
Gentile utente, oggigiorno è sempre più consolidata, in ambito scientifico, l'opinione che la terapia per i disturbi psichiatrici debba essere integrata (farmacoterapia + psicoterapia). Per quanto riguarda la sertralina, essa è uno dei farmaci più "attivanti", tra gli antidepressivi: sicché mi pare di poterle confermare la bontà della scelta, in considerazione della sua "stanchezza persistente". Semmai è possibile implementarne il dosaggio. Le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicoterapico e di non "tradire" l'alleanza terapeutica con lo psichiatra che la sta curando (manifestando a lui i suoi disagi e rispettandone le prescrizioni farmacologiche).
Le consiglio di parlare con il suo psichiatra della stanchezza persistente e di ascoltare i suoi consigli rispetto al farmaco e di cominciare anche un percorso psicoterapeutico con un terapeuta che sia esperto di problemi depressivi, le consiglierei inoltre di cercare qualcuno che si occupi di mindfullness che è un tipo di terapia che riduce il rischio di ricaduta.