sto assumendo atorvastatina, prescrittami dal neurologo per tenere il colesterolo LDL sotto 180 a ca
3
risposte
sto assumendo atorvastatina, prescrittami dal neurologo per tenere il colesterolo LDL sotto 180 a causa di calcificazioni alle arterie cerebrali, da 6 mesi. Per contrastare i disturbi muscolari coenzima Q 10. Essendo un integratore nessuno mi sa consigliare la dose giusta ed il periodo di assunzione. Sempre finchè assumo atorvastatina? Potrà darmi anche questo effetti collaterali alla lunga? Grazie. (sono F, anni 73)
Saluti il colesterolo ldl q dovrebbe essere sotto 130. Le statine possono non devono, possono dare disturbi muscolari con elevazione degli enzimi specifici, possono dare aumento degli enzimi epatici, ed aumento della glicemia.ma possono non dare proprio nulla. Io prendo atorvastatina 10 da parecchio tempo ho ldl a90 e non ho nessun disturbo .se i disturbi muscolari sono importanti e si accompagnano ad altro bisogna valutare la liceità della cura.esistono anche altre terapie esempio gli inibitori del recettore pcsk9. Per l integratore cominci con una cp per salire a 2. Se funziona...
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve ! La quantità iniziale dovrebbe essere 1 compressa al giorno , però valuterei meglio questi dolori , ad esempio con esame clinico e il dosaggio di enzimi muscolari, soprattutto LDH e degli elettroliti quali sodiemia , potassiemia , calcemia , magnesiemia
Se i disturbi muscolari sono ingestibili e il cpk aumenta a più di tre volte il valore massimo sospenderei la statina e assumerei ezetimibe.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.