Ssono affetta da BPCO in terapia con spiriva da 9 anni l'unico inalatore che tollero, ora mi è stato

3 risposte
Ssono affetta da BPCO in terapia con spiriva da 9 anni l'unico inalatore che tollero, ora mi è stato prescritto anche il Fluspiral, ma io sono terrorizzata ad assumerlo, per varie esperienze negative fatte anche in ambiente ospedaliero, come fare?
Buongiorno. Direi che la strada migliore è quella di provare, senza averne paura. Anche non lo tollerasse non dovrebbe averne fastidi eccessivi e potrebbe abbandonarlo senza conseguenze. Il vantaggio della terapia inalatoria è proprio lo scarso assorbimento sistemico. In altre parole è raro (anche se possibile) che, alle dosi corrette, dia dei seri sintomi a carico di altri organi. Può talvolta esserci qualche problema a livello delle vie respiratorie (es. glossiti, candidosi...) ma in genere si tratta di disturbi non pericolosi e reversibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
C'è una quota di pazienti BPCO ben definita che sembra giovarsi dell'aggiunta di steroide inalatorio alla terapia, sia in termini di broncodilatazione che di prevenzione delle riacutizzazioni. Se lei è in quel gruppo il Fluspiral/Flixotide potrebbe esserle utile. Il suo pneumologo curante potrà comunque darle tutti i dettagli e anche aggiornarla sui tanti nuovi farmaci disponibili in prontuario per la sua patologia.
Credo per prima cosa capire a quale stadio di BPCO si trovi. Potrebbe essere utile associare prima dello steroide inalatorio Onbrez 150, ricordando che l'uso non appropiato dello steroide può provocare una maggiore incidenza di infezioni polmonari.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.