Spremuta di limone a digiuno

6 risposte
Buonasera, sono in un periodo di stress e ho 21 anni . Ho l'abitudine di bere ogni tanto la mattina un limone spremuto puro senza diluirlo in acqua, ora leggendo su internet leggevo che bisogna diluirlo nell'acqua e ora ho paura che possa aver provocato danni al mio corpo o al mio sistema immunitario avendo assunto il succo del limone puro a digiuno!
In attesa di risposta ringrazio anticipatamente !
buon giorno, NON si preoccupi NON ha fatto danni, lo stomaco produce acidi tali che il limone anche se puro non gli crea grossi problemi... limone al mattino spremuto in acqua a temperatura ambiente è un buon modo x iniziare la giornata, NON è miracoloso ma è un buon modo. Buon pomeriggio e scusi x ritardo risposta, pensavo di avrele inviato email ma.... ; a presto Rinaldi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il succo di limone al mattino è una buon alimento con cui iniziare la giornata ,permette una buona basificazione dell' organismo .Va benissimo anche puro non importa se preso senza diluirlo in acqua .Occorre valutare il suo stato di stress sia dal punto di vista ormonale che psichico per riportare l'organismo in una condizione ottimale .
Probabilmente non ha fatto alcun danno al suo corpo ma è meglio non assumere succo di limone puro, soprattutto in periodo di stress, perchè l'intensa acidità del succo di limone concentrato può sommarsi ai succhi gastrici a digiuno (anch'essi acidi) ed irritare il tratto digestivo superiore. Prosegua pure l'assunzione ma diluendo in 250 cc di acqua, in questa stagione così calda l'aiuterà ad idratarsi piacevolmente, pur non possedendo comprovati effetti sanitari!
Il limone è ricco di vitamine per cui il suo sistema immunitario non ne avrà risentito. Piuttosto potrebbe aver peggiorato una gastrite già presente o provocato un lieve bruciore di stomaco. Quindi puo tranquillizzarsi e da domani diluirlo o magari, parlandone con un medico di fiducia farsi consigliare un integratore più specifico per le sue necessità: per quale motivo assume questo succo di limone?
non c'e nessun problema il succo di limone non fa male, al masimo ti viene un po di acidita
Che danni crede aver potuto provocare ? Ognuno di noi ha una propria sensibilità e risposta all'alimentazione (da rispettare). Generalmente il succo di limone dovrebbe solo aumentare l'acidità e fornirci un bel po' di vitamina C. Su internet le informazioni sono le più disparate ed è difficile appropriarsi di contenuti validi. Stia tranquilla e non si impressioni per tutto quello che può leggere.

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Silvia Avarello

Silvia Avarello

Nutrizionista

Cisterna di Latina

Prenota ora
Corrado Mazzeo

Corrado Mazzeo

Medico estetico, Dietologo, Chirurgo estetico

Roma

Prenota ora
Rossandra Strazzanti

Rossandra Strazzanti

Dietologo, Gastroenterologo, Internista

Catania

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.