Spotting ovulatorio
8
risposte
Gentilissimo dottore, volevo chiederle un parere su un "fatto". Posto che quanto prima dovrò sottopormi ad una visita, secondo lei, il muco fertile macchiato di sangue, in linea di principio potrebbe essere spia di qualcosa di veramente grave? Grazie in anticipo per una sua eventuale e graditissima risposta
in genere è un fenomeno frequente e benigno. Ma occorre visitarla.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, una lieve striatura non deve preoccuparla, è comunque opportuno eseguire un controllo ginecologico. Resto asp disposizione dott. Luca Zurzolo
Buonasera. Lo spotting in fase ovulatoria è, nella maggior parte dei casi, un sintomo non patologico, ma legato alla normale fluttuazione ormonale di quella fase del ciclo. Solo molto raramente, potrebbe essere indizio di patologie del collo dell'utero o dell'endometrio, ma in quei casi la perdita ematica si presenta anche in altre fasi del ciclo.
Lo spotting ovulatorio è un evento fisiologico, proprio questo è il suo nome e non è una patologia.
Se lo spotting però si presenta anche in altri giorni, o dopo il rapporto sessuale è opportuno approfondirne i motivi con lo specialista.
Visto che a breve farà una visita di controllo, ne uscirà rassicurata.
Se lo spotting però si presenta anche in altri giorni, o dopo il rapporto sessuale è opportuno approfondirne i motivi con lo specialista.
Visto che a breve farà una visita di controllo, ne uscirà rassicurata.
In assenza di alcuni dati su di lei: eta, assume estroprogestinici o meno , le posso dire che deve assolutamente approfondire l'argomento con la/il sua/suo curante ginecologo per valutare se merita un accertamento o meno. Se non assume farmaci dovrebbe fare una valutazione ecografica per escludere alcune problematiche meritevole di attenzione . In ogni caso nella maggior parte delle volte alla base del sanguinamento non c'è nulla di gravissimo ma ciò non deve incoraggiarla a trascurare la cosa. Faccia una visita e un ecografia transvaginale
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
Gentile signora è difficile poter rispondere alla sua domanda,in quanto piccole perdite di sangue a metà ciclo possono essere del tutto fisiologiche(spotting di metà ciclo) oppure essere la conseguenza di alcune patologie benigne o meno dell'apparato genitale. Possono anche essere la conseguenza dell' uso di un estroprogestinico (spotting da pillola) o essere la conseguenza di una flogosi delle vie genitali. Comunque deve sottoporsi ad una visita specialistica con ecografia e pap-test.La saluto cordialmente e resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
gli spotting ovulatori sono frequentissimi. Non costituiscono in genere niente di grave. Naturalmente avrei bisogno di altre notizie (età,figli,altre patologie ginecologiche, dosaggi ormonali, ecografia) per una risposta più completa.
E' un fatto fisiologico , muco liquido nella fase ovulatoria , lievemente striato di sangue accompagnato da seno teso ed un poco dolente. Tutto normale . Sono i giorni più fertili per la ricerca della gravidanza.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera..ho da un anno e mezzo la spirale Mirena,messa dopo essere stata operata per un grande fibroma.Ho 51 anni e ora da un mese ho perdite continue e dolore basso ventre.Dopo essere stata dal mio ginecologo si è visto che la spirale è dislocata ma mi è stato consigliato di non rimuoverla per paura…
- Buongiorno. Ho inserito la spirale kyleena 6mesi fa. dopo 1 mese al controllo andava tutto bene. Pero ho ancora spotting e ciclo che dura 8-9 giorni. La ginecologa dice che è normale e di vedere come va il prossimo mese. Nel caso farò un controllo. ma per me è fastidioso ed inoltre son già passati 6…
- Buona sera... Ho 35 anni e sn quasi 2 mesi che ho inserito Iud Mirena. Non ce mai stato un giorno che non avesse le perdite. Sono già venute 2 volte il ciclo, l'ultimo con durata di 11 giorni. Fatto la visita di controllo settimana scorsa e non si e spostato. La dottoressa sperava risultati migliori.…
- Salve dottori ho 34 anni, siamo in cerca di una seconda gravidanza, ho assunto per 2 anni (fino a gennaio 2021) la pillola zoely per ovaio micropolicistico. In questi 2 anni il ciclo è stato spesso ballerino ma negli ultimi mesi era abbastanza regolare quindi da settembre abbiamo iniziato la ricerca.…
- Salve,vorrei una delucidazione,in attesa della visita..6 mesi fa ho inserita la spirale mirena dopo aver fatto l isteroscopia con diagnosi iperplasia endometriale..con oggi è quasi una settimana ad avere ciclo abbondante a volte a pezzi e molto doloroso.. è normale o c'è qualcosa che non va con la spirale ?…
- Salve , da due anni e mezzo circa ho inserita la spirale kyleena e tutto procedeva bene non avevo più il ciclo e neanche dolori ma questo mese e’ da circa dieci giorni che ho il ciclo senza fermarsi non è abbondante ma è continuo i primi giorni avevo dolori forti da ciclo ma dopo questo tre giorni i…
- Buonasera ho 43 anni; questo mese, da ieri, all'11esimo giorno del ciclo, sto avendo perdite di sangue marrone scuro, come il classico spotting premestruale, solo che non sono neanche a metà del ciclo; sicuramente non ho avuto ovulazione. Avevo fatto una visita ginecologica un paio di mesi fà e non…
- Salve, dopo quanti giorni è possibile notare un miglioramento dopo un trattamento osteopatico?
- Fastidio sotto le costole altezza del diaframma dopo un colpo di frusta, è normale?
- Premesso che dovrò sottopormi ad una visita ginecologica al più presto. Ma volevo chiedere cosa può significare un continuo spotting ovulatorio a volte con perdite leggere di sangue senza muco, da almeno 4 anni? Ho 24 anni.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Metrorragia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.