Spondilodiscite con biopsia negativa

3 risposte
Dopo una lombalgia acuta la successiva RMN ha evidenziato una sospetta spondilodiscite.
La biopsia successiva ha dato esito negativo.
Mai avuto febbre
Mi è stato prescritto di indossare il busto e assumere Bactrim forte e Minocin due volte al giorno.
La durata della cura è prevista in vari mesi, anche in base ai controlli successivi che verranno.

Vorrei conoscere una sua valutazione sulla suddetta cura.

Grazie
La spondilodiscite è una infiammazione che coinvolge il disco vertebrale e uno o entrambi i corpi vertebrali adiacenti. Essa è spesso associata a una patologia infettiva (tubercolosi, brucellosi, stafilococchi vari...) ma può essere dovuta a malattie infiammatorie (a esempio l'artrite reumatoide).
Per cui, nel suo caso, occorrerebbe prima di tutto valutare la bontà della diagnosi (è stata fatta una biopsia... riferita negativa... ma occorre considerare anche l'affidabilità della manovra) e poi considerare la terapia.

Bisognerebbe avere a disposizione le immagini RMN perché in alcuni casi gravi forme di spondilodiscoartrosi possono dare immagini RMN molto simili alle immagini della spondilidiscite. Per questo la diagnosi deve essere suffragata anche da esami di laboratorio tesi anche alk'individuazione del germe responsabile per consigliare una antibioticoterapia mirata.
Una volta stabilito che si tratta veramente di spondilidiscite si intraprende appunto una terapia antibiotica mirata da eseguire sotto controllo dell'infettivologo per molti mesi.Necessario l'uso del busto rigido per il periodo necessario stabilito con controlli radiologici periodici. Il trattamento puo durare anche 1 anno
La valutazione di un caso clinico del genere necessita di diversi parametri: un' accurata anamnesi ( la sua storia clinica), la causa della patologia ( primaria? Secondaria?), la valutazione delle immagini diagnostiche e di quelle ematologiche ( oltre la biopsia immagino che abbia fatto un antibiogramma), una consulenza infettivologica. Le consiglio di avere fiducia nei professionisti che hanno avuto modo di valutare suddetti esami nonché di visitarla. Cordialmente.