Spettabili dottori vorrei sottoporvi una domanda per un dubbio che ho e che mi tormenta: io sono sol

2 risposte
Spettabili dottori vorrei sottoporvi una domanda per un dubbio che ho e che mi tormenta: io sono solito allacciare e indossare le scarpe stando in equilibrio su una gamba sola e noto che a volte quando perdo l equilibrio la gamba che poggia per terra per farmi riacquistare l'equilibrio mi fa strisciare leggermente il piede di lato, oppure alza e sposta la punta o peggio ancora faccio un saltello di lato per riacquistare l'equilibrio e non cadere.

La domanda può essere stupida ma è un fatto che mi manda in panico in quanto ipocondriaco.
Vado in paranoia e in ansia perché penso che sia un una debolezza del muscolo e quando succede questo che muovo il piede per riequilibrarmi e non cadere magari mi sposto di lato magari alzo la punta o magari faccio un saltello di lato vado in panico perché penso che sto perdendo la forza nelle gambe.
Vi chiedo quindi: è un movimento che il corpo umano fa per compensare la perdita di equilibrio oppure è una malattia neurodegenerativa (SLA) sottostante?

Purtroppo ogni volta che accade questo sbilanciamento vado in panico e provo a fare certi test per valutare la forza muscolare e l equilibrio, tipo stare in equilibrio su un tallone solo con l'altra gamba alzata e ruotare a destra o a sinistra facendo perno sul tallone e alzare la punta il più possibile senza perdere l'equilibrio.

Esercizi complessi cheolte volte non mi riescono aumentando così la mia ansia è mal di vivere.
Quello che riferisce di per sé e per come lo descrive non è assolutamente allarmante e sicuramente è ben lontano dal farmi pensare da solo a una patologia neurodegenerativa.
Se comunque vuole togliersi il dubbio le consiglio una visita fisiatrica o neurologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Dalla sua descrizione mi sembra tutto nella norma. Ma le consiglio comunque di effettuare una visita specialistica fisiatrica o neurologica, in modo da permettere al collega medico di valutare la correttezza di esecuzione e l'eventuale positività di test specifici e mirati. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.