Spesso mi capita di ritrovarmi con gli occhi che guardano fissi verso l'alto e con difficoltà riesco
5
risposte
Spesso mi capita di ritrovarmi con gli occhi che guardano fissi verso l'alto e con difficoltà riesco a cambiare traiettoria se non per pochi secondi, ci vuole davvero molto tempo affinché ritorni nella posizione normale. Ho notato che questa situazione si crea quando vedo luci forti
Il fenomeno, transitorio, è causato dall'abbagliamento delle luci forti che esauriscono in pigmento chiamato rodopsina contenuta nei bastoncelli e che impiega alcuni minuti per riprodursi una volta cessato l'abbagliamento. Se dovesse ripresentarsi in altre circostanze (cioè in assenza di abbagliamento), consiglio di effettuare un esame del fondo oculare dall'oculista.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sarebbe opportuno approfondire questo fenomeno mediante una visita oculistica ed una valutazione ortottica. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di eseguire un esame del fondo oculare per escludere eventuali disturbi correlati al discorso "fotofobia". In tal caso poi la saprà indirizzare l'oculista se necessita di altri approfondimenti. Cordialmente.
Gentile paziente, bisognerebbe fare una visita ortottica per valutare tutta la muscolatura estrinseca dell' occhio e vedere se ci sono disordini di tipo muscolare; in più sarebbe opportuno valutare le riserve fusionali che determinano i cambi di piano da lontano e vicino e viceversa senza alcuna difficoltà.
Buongiorno gentile utente , le consiglierei di effettuare una valutazione ortottica con studio della motilità oculare nella sua zona per escludere che le luci slatentizzino una deviazione oculare intermittente. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.