Sostanziale stazionarieta' di obiettività ecografia.... All'odierno controllo in anamnesi segnalato

1 risposte
Sostanziale stazionarieta' di obiettività ecografia.... All'odierno controllo in anamnesi segnalato addominale in colite....Tenuto conto di habitus del paziente indagine difficoltosa..Parenchima epatico steatosico su tutto l'ambito indagato...Rare piccole aree ipoecogene come da aree di risparmio da steatosi a sede tipica pericolecistica....Sempre riconoscibili grappolo di minute cisti biliari di cui la più voluminosa presenta dimensioni di 22 mm a sede lobare sinistra in S3...Splene in sede caratterizzato da dimensioni da considerarsi entro limiti fisiologici.. Bilateralmente non segni di stasi a carico di alte vie escretrici renali con reni in sede...... Parzialmente esplorabile apparentemente ed in fase evolutiva la ghiandola pancreatica....Frase ultima che non ho capito e mi crea paura...Grazie x le vostre risposte
Buongiorno,
dal referto ecografico che riporta, non emergono segni preoccupanti. La frase "parzialmente esplorabile apparentemente ed in fase evolutiva la ghiandola pancreatica" indica che il pancreas non è stato visualizzato completamente a causa di difficoltà legate all’esame, probabilmente per il suo "habitus" corporeo (ad esempio, può essere legato alla presenza di gas intestinale o alla conformazione del suo addome). Questo non significa che ci siano problemi al pancreas, ma solo che la visualizzazione è stata parziale.

Per quanto riguarda gli altri reperti, le cisti biliari di 22 mm sono generalmente benigne, e il parenchima epatico steatosico (fegato grasso) è una condizione abbastanza comune, soprattutto in presenza di alcuni fattori di rischio come sovrappeso o dieta non equilibrata. Le rare piccole aree ipoecogene che vengono descritte sono compatibili con aree di risparmio di grasso.

Se ha ancora dubbi o timori, la invito a confrontarsi con il medico che ha richiesto l'esame, che potrà chiarire meglio il quadro clinico o decidere se sono necessari ulteriori approfondimenti.
Resto a disposizione per ulteriori domande.
Cordiali Saluti,
Dr. Francesco Orlando
Prenota subito una visita online: Sistema biliare - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Orlando Goletti

Orlando Goletti

Chirurgo generale

Pontedera

Prenota ora
Paola Romanelli

Paola Romanelli

Ecografista, Radioterapista

Legnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 103 domande su Tumore del pancreas
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.