Sospetta fibromialgia

6 risposte
Ho fatto la visita endocrinologia ed è tutto ok, tiroide e anche surreali a parte il cortisolo basso. Devo effettuare l'esame HCTH. Secondo l'endocrinologo che ha esperienze in reumatologia potrei avere la fibromialgia. Ma non mi riconosco in alcuni sintomi della sindrome. Non ho mal di testa, disturbi digestivi, spasmi arteriosi, gonfiore, non ho particolari disturbi del sonno, non ho difficoltà a concentrarmi, ho so dolore e fastidio sopratutto alle piante dei piedi, talloni, alle caviglie e alle mani, se stringo i pugni, le punte delle dita se premo e se mi chino o faccio scale le ginocchia. Se poi mi muovo per un po i dolori non li sento. Ricompaiono dopo un periodo di riposo. L'uso delle statine per diversi anni possono essere la causa di tutto questo? Prendo Crestor 10 mg per ipercolesteloremia familiare, ma che ho sospeso da circa 10 gg.
Non escluderei in effetti che le statine possano essere in causa, ma mi pare difficile che i disturbi escano dopo tanto tempo di utilizzo, se ho capito bene. Quanto alla fibromialgia, è tuttora un'entità abbastanza misteriosa, da alcuni medici specialisti addirittura negata nella sua reale esistenza per cui ritengo debba per chiarimenti precisi rivolgersi a un reumatologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
deve valutare dopo sospensione di 30 giorni e valutazione del cpk....intanto usi magnesio
Gent.le paziente, non capisco molto bene se ha fatto una visita endocrinologica perchè sa già di avere una patologia endocrinologica oppure se l'ha fatta per i disturbi che lamenta. Questi ultimi potrebbero essere anche dovuti alle statine che assume da anni, ma il suo medico dovrebbe fargli eseguire accertamenti specifici per capire se sono dovuti agli effetti collaterali del farmaco. PEr quanto riguarda "bassi valori del cortisolo" non posso darle una risposta perchè non so qual'è il valore reale.
Per quanto riguarda la fibromialgia, nel sospetto diagnostico, le consiglierei di fare una visita reumatologica: il collega le farebbe fare accertamenti specific a riguardo.
Cordialmente, Dr.ssa Valentina Belardi
Spero che la sospensione del farmaco sia stata concordata con il curante. Nei casi di dolore muscolare nei pazienti trattati con statine si prescrive il dosaggio della creatinfosfochinasi al fine di determinare la presenza di un' eventuale sofferenza del tessuto muscolare. Ha fatto questo esame? ha notato un miglioramento dopo la sospensione del farmaco?
Le statine possono causare dolori muscolari , soprattutto nei pazienti che assumono questi farmaci ipolipemizzanti da parecchi anni.Ha fatto benissimo a sospendere temporaneamente il Crestor, ma faccia anche un dosaggio ematico del CPK che è un enzima muscolare che aumenta nei pazienti con algie muscolari da statine. Se il valore dovesse essere normale può subito intraprendere nuovamente la terapia con statine ,preferendo una statina più blanda e con minori effetti collaterali come la simvastatina o prendendo un farmaco che contiene un dosaggio più basso di statina insieme all'ezetimibe che è una molecola che riduce l'assorbimento del colesterolo.In questa maniera avrà una buona azione sulla riduzione del colesterolo ma assumendo un dosaggio inferiore di statina. Comunque deve consultare un reumatologo per il sospetto di fibromialgia. Cordiali saluti.
Deve valutare se nelle sue analisi ci sono anomalie del CPK che un segnale di compromissione muscolare attivato dalle statine; la sintomatologia da lei denunciata non è tipica della fibromialgia,malgrado che in questa sindrome sono stati elencati circa 103 sintomi

Esperti

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Giordano Sigon

Giordano Sigon

Internista

Milano

Caterina Caldana

Caterina Caldana

Dietista

Villafranca di Verona

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.