Sono utili le infiltrazioni di Acido Ialuronico, P. R. P. o di Cellule Staminali per una coxartrosi

4 risposte
Sono utili le infiltrazioni di Acido Ialuronico, P. R. P. o di Cellule Staminali per una coxartrosi allo stato iniziale ed eventualmente per evitare successivamente l'intervento chirurgico. Quali sono differenze anche in relazione ai differenti costi/benefici?
Sicuramente in giovane età e con artrosi iniziale consiglierei i fattori di crescita i quali, personalmente, hanno potenzialità curative superiori

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'acido Ialuronico, con le giuste indicazioni, è un ottimo supporto per l'artrosi in fase iniziale dando dei risultati egregi anche per mesi e anni. Per PRP e cellule mesenchimali i reali benefici sono ancora da dimostrare anche se comunque i risultati clinici sono buoni. Senz'altro, a mio avviso, costo beneficio a favore dell'acido Ialuronico. Il tutto, comunque, non è prevenzione nella progressione della patologia. Questa può progredire è portare il soggetto ad un artrosi grave che necessita di intervento di artroprotesi. Importante nella prevenzione è il peso e l'attività muscolare!
Dipende dal risultato della infiltrazione. Eventualmente da considerare anche prodotti a peso maggiore del sia pur buono Sinovial forte
Anche se serve una corretta valutazione dello stato articolare, si può dire in generale che le tecniche sono sicuramente indicate. Generalmente preferisco effettuare una infiltrazione ecoguidata utilizzando la PRP, che ritengo avere i risultati più duraturi.

Esperti

Francesca Tetta

Francesca Tetta

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.